sabato 20 Aprile 2024 Pietrelcina. Nascita e Battesimo di Padre Pio: quest’anno il 134° anniversario | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Pietrelcina. Nascita e Battesimo di Padre Pio: quest’anno il 134° anniversario

24/05/2021
By

Per il 25 maggio alle ore 17,30 prevista la presenza dell’arcivescovo di Benevento mons. Felice Accrocca.  Per il 26 maggio, attesa per il Ministro Provinciale dei cappuccini fr. Maurizio Placentino.

di Lino Santillo

Quest’anno la comunità dei frati cappuccini di Pietrelcina, la popolazione locale e tutti i figli spirituali di Padre Pio festeggiano il 134° anniversario della nascita e battesimo del frate stigmatizzato. Il Guardiano del Convento fr. Fortunato Grottola unitamente all’apposito comitato festa hanno preparato l’apposito programma religioso. Presenti le luminarie in viale cappuccini per ricordare l’evento religioso. Due giorni, il 25 e 26 maggio dedicati a, ricordo dell’anniversario della nascita e del battesimo. Ricordiamo che il particolare evento della nascita del piccolo Francesco Forgione (Padre Pio) avvenne nel lontano 25 maggio 1887. Lo scorso 22 maggio l’inizio del triduo di preparazione al grande evento di fede del 25 maggio nella chiesa conventuale della “Sacra Famiglia”. Per il 25 maggio anniversario della nascita di San Pio, sono previste sante messe presso la Chiesa “Sacra Famiglia” alle ore 7,30 – 10 e 11,30. Alle 15,30 adorazione eucaristica. Alle 17 omaggio floreale al monumento di Padre Pio ad opera del sindaco Domenico Masone e accensione della lampada votiva dell’olio a San Pio. Alle 17,30 solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Sua Eccellenza mons. Felice Accrocca, arcivescovo metropolìta di Benevento. Per quanto riguarda il 26 maggio, nell’anniversario del Battesimo di Padre Pio, santa Messa presieduta dal parroco di Pietrelcina, fr. Giuseppe D’Onofrio alle 6,00 del mattino nella chiesa di Sant’Anna dove il Santo di Pietrelcina fu battezzato con il nome di Francesco. Alle ore 11 santa messa, a seguire omaggio floreale alla casa natale di Padre Pio. Nel pomeriggio, alle 18,30 nella chiesa conventuale della “Sacra Famiglia” solenne Eucaristia celebrata dal Ministro, fr. Maurizio Placentino, della Provincia religiosa di “Sant’Angelo e Padre Pio.

Tags: