mercoledì 23 Giugno 2021 Premio internazionale “IEEE IMS Best Dissertation Award” alla sannita Grazia Iadarola | infosannionews.it mercoledì 23 Giugno 2021
Smooth Slider

Premio internazionale “IEEE IMS Best Dissertation Award” alla sannita Grazia Iadarola

15/05/2021
By

Focus del lavoro di ricerca sviluppato presso l’Università del Sannio è la valutazione di dispositivi innovativi per la compressione dei segnali in diversi ambiti, dal settore dell’aerospazio e della difesa al biomedicale, a vantaggio dell’IoT e delle reti del 5G.

di Lino Santillo

 Un evento portentoso e di grande risonanza mondiale per una giovane ricercatrice sannita. Riconoscimento internazionale, dagli Stati Uniti alla ricerca italiana, a Grazia Iadarola, post-doc presso Unisannio. La comunità internazionale dei misuristi, l’IEEE Instrumentation and Measurement Society, le ha conferito il prestigiosissimo premio “IEEE Best Dissertation Award” per la miglior tesi di dottorato nel settore delle Misure. Grazia, laureata con lode, ingegnere elettronico e dottore di ricerca in Tecnologie dell’Informazione per l’Ingegneria presso Unisannio, già premio “Cennamo – Miglior Contributo Scientifico” promosso dalle associazioni italiane Gruppo di Misure Elettriche ed Elettroniche e Gruppo di Misure Meccaniche e Termiche, ha sviluppato una Tesi sulla caratterizzazione e l’analisi delle non-idealità degli Analog-to-Information Converters. Un contributo prezioso all’innovazione, poiché gli Analog-to-Information Converters consentono la compressione dei segnali in diversi ambiti, dal settore dell’aerospazio e della difesa al biomedicale, a vantaggio dell’IoT e delle reti del 5G. La Tesi è stata sviluppata presso il laboratorio Lesim Unisannio, sotto la supervisione dei professori Pasquale Daponte, Sergio Rapuano e Luca De Vito. Senza dubbio, una grande soddisfazione non solamente per la giovane Grazia Iadarola, ma anche per l’intera comunità scientifica e di ricerca dell’università del Sannio guidata dal magnifico rettore il prof. Gerardo Canfora.

Tags: