giovedì 28 Marzo 2024 Quest’anno la 22^ edizione ritorna nella cittadina sannita. “Una Voce per Padre Pio”: conduzione affidata a Mara Venier | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Quest’anno la 22^ edizione ritorna nella cittadina sannita. “Una Voce per Padre Pio”: conduzione affidata a Mara Venier

13/05/2021
By

Pietrelcina – La data della fortunata trasmissione di Rai Uno potrebbe essere quella del 4 luglio 2021

di Lino Santillo

La fortunata trasmissione di Rai Uno “Una Voce per Padre Pio” quest’anno potrebbe ritornare nella centralissima piazza Santissima Annunziata del paese natale del frate stigmatizzato. Grande attesa per l’importante evento religioso – musicale giunto quest’anno alla ventiduesima edizione.

L’anno scorso 2020 per la prima volta andato in onda dagli studi di Roma l’11 luglio, causa le note vicende legate al Covid- 19 e presentato da Flavio Insinna con uno share dell’11,80% pari a telespettatori 1.782.000.

La novità di quest’anno, invece, potrebbe essere di grande rilievo con una “donna della Rai” di grande prestigio alla conduzione, nella persona di Mara Venier.

Anche la data potrebbe essere quella del 4 luglio 2021 di domenica. Ovviamente, si attendono anche gli ospiti di prestigio che allo stato attuale sono in fase di contatti da parte dei vertici della Rai.

Ricordiamo che la prima edizione si tenne il 20 settembre 2000 da San Giovanni Rotondo affidata alla conduzione di Tiberio Timperi.

Con il passar degli anni, vi sono stati alti e bassi per quanto attiene lo share. Una trasmissione molto apprezzata che ha sempre visto la presenza di grandi artisti e ospiti di elevata caratura nazionale e internazionale. Il tutto va ascritto al duo Enzo Palumbo e Gianluca Guida, autentici ideatori e mattatori della nota trasmissione legata alla figura “poliedrica” di Padre Pio.

Ricordiamo che, “Una voce per Padre Pio” è un concerto a scopo benefico nato da un’idea di Enzo Palumbo che si svolge a partire dal 2000 ogni anno nel mese di giugno e luglio nella piazza Santissima Annunziata a Pietrelcina, in provincia di Benevento e che viene mandato in onda su Rai 1 in prima serata.

Gli ospiti che prendono parte all’evento (cantanti, attori, politici, figli spirituali) sono selezionati tra coloro che si dimostrano più legati alla figura del santo.

Nel corso dello special si realizzano collegamenti con il borgo antico del paese, testimone di grandi avvenimenti legati alla nascita, alla fanciullezza ed alla giovinezza di Francesco Forgione, il futuro Padre Pio da Pietrelcina.

La serata evento è trasmessa in diretta prima serata su Rai 1 ed in differita su Rai Italia, ottenendo buoni ascolti sia sul territorio nazionale che su quello internazionale.

Al progetto televisivo è legata una campagna di raccolta fondi a favore dei paesi del terzo mondo, interamente gestita dall’associazione “Una voce per Padre Pio Onlus”, con sede in Italia, Costa d’Avorio, Togo, Canada.

La prima edizione dell’evento venne tenuta a battesimo da Tiberio Timperi, al quale l’anno successivo subentrò Pippo Baudo. Volto storico della manifestazione è però Massimo Giletti, padrone di casa per ben 14 edizioni consecutive. Successivamente il programma è stato condotto da Alessandro Greco, nuovamente da Tiberio Timperi, ed lo scorso anno 2020 da Flavio Insinna.

Nel 2018 il programma è andato in onda eccezionalmente in seconda serata, mentre dall’edizione 2019 la serata è tornata a essere trasmettere nella fascia del prime time.

Nel 2020 a causa delle misure restrittive per l’emergenza Covid-19, la serata per la prima volta viene realizzata a Roma presso gli studi della Rai.

Quest’anno, anche se con i dovuti protocolli e accorgimenti vari, dovrebbe ritornare nella centralissima piazza della ridente cittadina sannita che ha dato i natali a San Pio.

Grande soddisfazione del sindaco Domenico Masone che ha sempre assecondato e fortemente voluto tale importante e lodevole iniziativa, unitamente all’intera amministrazione comunale.

Tags: ,