giovedì 6 Maggio 2021 DL Sostegni,Maglione:”Ok dal Senato a 4milioni di Euro per comparto ceramica” | infosannionews.it giovedì 6 Maggio 2021
Smooth Slider

Trinomio Speciale : Scienza, Consapevolezza e web

Spesso il PCTO, a scuola, specialmente per i licei, viene ...

Asl Benevento, dai tamponi 76 positivi

Asl Benevento, dai tamponi 76 positivi

L'Asl di Benevento ha processato oggi 1105 tamponi dai quali ...

Unifortunato oggi ha celebrato 15 anni di storia

https://youtu.be/cl1INTq4OGUOtto corsi di laurea, iscrizioni in aumento, che sono cresciute ...

A Orazio Morganella(PD) la delega alle Aree di Sviluppo Industriale (ASI) Benevento

A Orazio Morganella(PD) la delega alle Aree di Sviluppo Industriale (ASI) Benevento

Nell’ambito delle azioni poste in essere dal DIPARTIMENTO «TRANSIZIONE ECOLOGICA, ...

Un Cd con Anna Tifu per L’Accademia di Santa Sofia.

La stella internazionale del violino è attualmente ospite a Benevento ...

Samnium Università della Musica e il nuovo turismo musicale il 10 Maggio conferenza a Montecitorio

Lunedì prossimo, 10 maggio, conferenza stampa, organizzata dalla Samnium Università ...

DL Sostegni,Maglione:”Ok dal Senato a 4milioni di Euro per comparto ceramica”

04/05/2021
By

“La commissione congiunta Bilancio e Finanze del Senato ha da poco approvato gli emendamenti presentati dal M5S al Decreto Sostegni che incrementano di 2 milioni di euro il fondo previsto dal Decreto Rilancio per sostenere il settore della ceramica artistica e tradizionale, rendendo disponibili 4 milioni di euro che potranno essere utilizzati dal settore nel 2021. Una buona notizia anche per il comparto ceramista del Sannio e in particolare per Cerreto Sannita e San Lorenzello” a riferirlo il deputato M5S Pasquale Maglione a margine dell’approvazione dei due emendamenti presentati dall’intergruppo parlamentare – di cui è membro – per le città della ceramica artistica e tradizionale.

“In fase di approvazione in commissione  – prosegue Maglione – siamo riusciti ad incrementare ulteriormente il fondo, rispetto la richiesta iniziale, passando da 3 milioni a 4 milioni di euro. Attendiamo ora il passaggio del provvedimento alla Camera per rendere disponibili le risorse. E’ un risultato importante, frutto dell’impegno dell’Intergruppo parlamentare nato nei mesi scorsi, che sta dando i suoi primi risultati. Sono diverse infatti le proposte a cui stiamo lavorando e non riguardano solo gli  interventi di sostegno immediato, ma anche iniziative legislative per aggiornare e semplificare le norme esistenti. Come intergruppo stiamo provando a dare risposte concrete al mondo della ceramica, tassello d’eccellenza del made in Italy, che rischia di scomparire. Questo va evitato, non solo per le conseguenze che la chiusura delle botteghe artigiane radicate in tutto il territorio nazionale comporterebbe sul piano economico e occupazionale, ma anche su quello storico, culturale, identitario di ogni singolo territorio di cui l’arte ceramica è espressione. Ringrazio quindi il presidente dell’intergruppo Gianpaolo Cassese (M5S) per l’impegno profuso a favore di questo settore”, conclude Maglione.

Tags: