venerdì 29 Marzo 2024 Maggioranza a Palazzo Mosti: “l’opposizione Strumentalizza il subentro di un consigliere sollevando dubbi e obiezioni “ | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Quarantottenne di Benevento perde la vita in un incidente nel modenese

Si era stabilito da anni, ormai, nel modenese, Angelo Russo, ...

Strega Alberti dona uova di Pasqua a mamme e neonati del FBF

Anche quest'anno la storica azienda Strega Alberti ha voluto regalare con un “Uovo ...

Benevento. Domani raccolta firme pro coltivazione cannavis per uso personale

Vogliamo ribadire l'importanza della giornata di raccolta firme che si ...

Carabinieri. Controlli per Pasqua contro i furti e le truffe agli anziani

In questi giorni prossimi alle festività pasquali, in cui si ...

Mortaruolo a F.I. : “Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto”

Mortaruolo a F.I. : Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto

“Le ragioni del Sannio”, alle quali la segreteria provinciale Forza ...

Stampa articolo Stampa articolo

Maggioranza a Palazzo Mosti: “l’opposizione Strumentalizza il subentro di un consigliere sollevando dubbi e obiezioni “

30/04/2021
By

“Un’altra pagina triste e drammaticata sul piano istituzionale è stata scritta ieri nel Consiglio Comunale di Benevento.

L’opposizione all’amministrazione guidata da Clemente Mastella, per la prima volta nella storia dell’assise, ha provato a piegare la volontà popolare ai propri piccoli interessi di bottega, tentando di sbarrare le porte del Consiglio ad un rappresentante eletto dai beneventani.

Subentrando ad un consigliere dimessosi, il nuovo membro del consesso civico aveva necessità esclusivamente della ratifica dei suoi nuovi colleghi per poter esercitare le funzioni: un dovere per i rappresentanti istituzionali, necessario ad assicurare il regolare funzionamento del Consiglio e la sua completa composizione. Un passaggio, quello relativo alla ratifica dei subentranti, da sempre ritenuto un atto dovuto da tutte le forze politiche, di ogni epoca.

Infatti, solo questa opposizione ha pensato di poter strumentalizzare la questione sollevando dubbi ed obiezioni. A dimostrare la cattiva fede ed il tentativo di cercare solo il clamore mediatico, l’opposizione non soltanto non ha ritirato la pregiudiziale di fronte al parere del segretario generale, massimo organismo tecnico dell’ente, garante per tutti della legalità, si è poi astenuta rispetto all’ingresso del nuovo consigliere generando una frattura senza precedenti.

Non si ricordano episodi del genere, basti pensare che, di recente, proprio in occasione del subentro della stessa consigliera 5 Stelle, al netto delle divergenze politiche, si è registrata l’unanimità dei voti favorevoli.

Questa non è opposizione, ma è rinnegare il quadro restituito dalle elezioni. Non c’è nulla di più grave per chi si candida a rappresentare la volontà popolare che rinnegarla in premessa”. Così in una nota i capigruppo di maggioranza al Comune di Benevento.

Tags: