lunedì 29 Novembre 2021 Deposito manutenzione delle Ferrovie di Benevento. Mastella e Ambrosone incontrano le organizzazioni sindacali dei trasporti | infosannionews.it lunedì 29 Novembre 2021
Smooth Slider

Variante Omicron, completato sequenziamento: 4 positivi in Campania

La Regione Campania completa il sequenziamento relativo al paziente zero ...

Gesesa, Sguera (Civici e Riformisti): “Dall’inchiesta emerge una questione politica enorme”

“E’ uno scenario preoccupante quello descritto nella nota stampa diffusa ...

Maltempo, prorogata in Campania l’atterta meteo

Maltempo, prorogata in Campania l'atterta meteo

Dopo un brusco abbassamento delle temperature in tutta la provincia ...

Presentato stamani presso la Regione Campania il portale Legalit@ - I codici delle relazioni rivolto alle scuole

Questa mattina nell'Aula "Giancarlo Siani" del Consiglio regionale della Campania ...

Stampa articolo Stampa articolo

Deposito manutenzione delle Ferrovie di Benevento. Mastella e Ambrosone incontrano le organizzazioni sindacali dei trasporti

26/04/2021
By

Nella sala giunta di Palazzo Mosti, il Sindaco Mastella e l’Assessore ai trasporti Luigi Ambrosone del comune di Benevento hanno incontrato i rappresentanti provinciali delle organizzazioni sindacali dei trasporti. Erano presenti per la Filt CGIL Giuseppe Anzalone, per la Fit CISL Marra Edoardo e per la UILT Pagliuca Cosimo.

Il sindaco e l’assessore hanno comunicato ai segretari provinciali del settore della non chiusura del deposito manutenzione delle ferrovie di Benevento Centrale con le rassicurazioni fornite dell’amministratore delegato del Gruppo delle Ferrovie dello Stato Gianfranco Battisti al sindaco Mastella con la conversione delle attività dello stesso deposito.

Ai sindacati è stato anche rappresentato dell’impegno già in corso con la Regione Campania e il commissario per la linea Napoli-Benevento-Bari Alta Capacità sulla ristrutturazione del fabbricato della stazione di Benevento Centrale RFI ivi compreso il piazzale esterno della stessa stazione che sarà propedeutico al nuovo terminal bus della città di Benevento prossimo alla realizzazione con il già previsto finanziamento nel programma di interventi dei fondi PICS concessi dalla regione Campania al comune di Benevento.

Della centralità della stazione di Benevento Appia che sarà sede della dirigenza centrale operativa (DCO) delle linee suburbane delle ferrovie EAV, da dove sarà regolata la circolazione ferroviaria delle linee ferroviarie Benevento-Napoli e Piedimonte Matese- Napoli.

I lavori sono già in corso con il rifacimento della linea ferroviaria per consentire una maggiore velocità di linea, con segnalamento ferroviario di ultima generazione e con il sistema SCMT e ACC/SCC.

Della nuova mobilità sostenibile cittadina con circuiti di piste ciclabili, già in corso, con la riqualificazione delle aree nodali per lo sviluppo modale che consentiranno l’intermodalità “ferro-bici” o “ferro-piedi” integrati da bus elettrici.

Del possibile progetto della metropolitana cittadina sul tracciato delle linee ferroviarie EAV- RFI esistenti, integrata alla intermodabilità presso le fermate di Benevento R.L., Benevento Centrale RFI, Benevento Arco di Traiano e Benevento Porta Rufina.

Inoltre si è parlato anche del nuovo Piano della mobilità in corso di definizione e integrato nella nuova variante urbanistica in via di realizzazione.

I rappresentanti delle organizzazioni sindacali si sono detti molto soddisfatti di quanto l’amministrazione comunale sta mettendo in essere nel settore trasporti e della mobilità sostenibile cittadina, corrispondente al concetto di idea di città con mobilità sostenibile e innovativa per migliorare il livello di vivibilità della città con i criteri di ottimizzazione dei servizi del trasporto pubblico locale e turistico, con contestuale riduzione e pressione del traffico veicolare nei punti critici individuati delle diverse zone della città e favorendo l’accessibilità turistica ai principali attrattori.

Clemente Mastella

Luigi Ambrosone

Tags: , ,