venerdì 19 Aprile 2024 Chiusure e Imprese.Schipani (Medimpresa-Acai): gestione ambigua della pandemia.Il sistema Impresa va Rifondato | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Chiusure e Imprese.Schipani (Medimpresa-Acai): gestione ambigua della pandemia.Il sistema Impresa va Rifondato

12/04/2021
By

Purtroppo, in Campania ma anche altrove,  i dati relativi alla gestione della pandemia, non danno ragione al Governo. I dati studiati dal nostro centro elaborazione dati, confermano un vero e proprio massacro, sia in termini di diffusione del Covid e sia in merito alle misure messe in campo dal Governo per le imprese e le famiglie.

Trasferire alle Imprese, lo sterile messaggio di “attendere per …!” è diventato intollerante, soprattutto se si vuole prendere atto, realmente, dei dati che caratterizzano il contenimento della diffusione e il grado di efficienza delle misure adottate dal Governo.

Non c’era bisogno di attendere le proteste di commercianti, ristoratori, ambulanti e Partite Iva per capire quanto fosse divenuto insostenibile il peso dei sacrifici chiesti, per oltre un anno, ad alcune categorie di lavoratori.

Il Governo nazionale ha avuto un anno di tempo per evitare che il disagio si trasformasse in rabbia, che diventasse una questione di sopravvivenza.

A questo punto è perfino inutile annunciare nuovi o più corposi ristori, sia perché si è spezzato il filo di fiducia nella efficacia delle decisioni, sia perché il diritto al lavoro non può essere compresso così a lungo.

Gli italiani hanno accettato uno stato di sospensione della Costituzione in nome del primario interesse alla salute individuale e pubblica, ma bisognava ricambiarli facendo presto e bene, o, a nostro avviso, anticipando i ristori, magari calcolando l’ammontare in relazione al periodo di fermo delle attività.

Ora è tardi per i ristori, i danni provocati sono divenuti non risarcibili. Occorre pensare a misure che consentano di riaprire in sicurezza e con delle concrete agevolazioni per ripartire. Regole chiare e certe che mettano ristoratori, commercianti, parrucchieri, centri estetici, baristi, ambulanti, palestre etc, in grado di essere finanziati con un fondo perduto, serio, che tenga conto delle reali perdite e danni subiti, magari, programmando la riapertura con un business plan, in grado di far comprendere la propria idea imprenditoriale, di rilancio e lavorare.

Si pensi a come rifondare un sistema impresa che, probabilmente, deve iniziare a tenere conto delle prenotazione, un sistema che funzioni e che sia ragionevole, si studino soluzioni elaborate insieme alle Associazioni di categoria, insomma, mai come in questo momento, attivarsi è indispensabile, perché l’immobilismo, il silenzio e perfino l’inerzia di queste ultime settimane sono, ormai, inaccettabili.

Tags: ,