venerdì 19 Aprile 2024 Morte Claudio Ricci: Messaggi di cordoglio | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Morte Claudio Ricci: Messaggi di cordoglio

10/04/2021
By

Claudio Ricci

Messaggio di Cordoglio  di Antonio Reale esponente locale di Forza Italia 

“Restiamo basiti per la scomparsa di Claudio Ricci. Da sindaco e da presidente della Provincia tante sono state le occasioni di confronto, con un politico appassionato e un amministratore attento, al di là delle distanze politiche che  in occasioni del genere diventano argomenti risibili. Giunga il nostro cordoglio alla famiglia” così Nascenzio Iannace e Antonio Reale in rappresentanza di Forza Italia

Messaggio di cordoglio del Sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso :

L’amministrazione comunale di Telese Terme esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Claudio Ricci, 62 anni, già sindaco di San Giorgio del Sannio e presidente della Provincia di Benevento fino al 2018. E’ stato un uomo con un grande senso delle istituzioni e sempre attento alle sollecitazioni dei vari territori. Durante il suo mandato alla Rocca dei Rettori, Telese Terme e l’intera valle hanno potuto contare su un punto di riferimento rilevante e autorevole. Il sindaco di Telese e l’intera amministrazione si uniscono al dolore della moglie Consolina, dei figli Giovanni e Giuseppe e di tutti i suoi cari. “

Messaggio di cordoglio “Noi Campani” :

“Esprimiamo vicinanza fraterna e ci stringiamo alla famiglia di Claudio Ricci, già presidente della Provincia e già sindaco di San Giorgio del Sannio, che ieri è venuto a mancare a causa del Covid. Di Claudio ricordiamo i valori che ci accomunavano, anche nei momenti in cui abbiamo effettuato scelte politiche diverse, venendo noi tutti dalla grande tradizione democristiana. Conserveremo con affetto il suo ricordo nei ruoli svolti per la nostra comunità, per il nostro Sannio”.

Messaggio di cordoglio Polizia Municipale di Benevento  ( il Comandante) :

“Sono rimasto veramente dispiaciuto dalla notizia della morte di Claudio Ricci, ex sindaco di San Giorgio del Sannio ed ex presidente della Provincia di Benevento. Il Sannio tutto ha perduto una persona stimata, e un amministratore pubblico che aveva dato il meglio di se nella difesa e nello sviluppo del Territorio. Nella mia qualità di sindacalista Uil ricordo di aver avuto, specialmente nei primi anni in cui c’eravamo confrontati, un rapporto di stima reciproca e di grande collaborazione istituzionale. C’era poi stata qualche incomprensione legata al destino di Art Sannio Campania, che ritenevo dovesse essere incorporata in Sannio Europa, come poi avvenne per via giudiziaria con i ricorsi dei singoli lavoratori. Ma sul finire del suo mandato alla Provincia, il rapporto di fattiva collaborazione era tornato a essere tale. Colgo l’occasione per esprime alla famiglia Ricci il più vivo cordoglio per la prematura scomparsa dell’amico Claudio”

In ricordo di Claudio Ricci: commozione in tutta la comunità democratica (Pd):

“Siamo sgomenti. In questi giorni abbiamo sperato con tutto il cuore che Claudio riuscisse a sconfiggere questo maledetto covid. E, invece, oggi abbiamo ricevuto questa terribile notizia. Non abbiamo parole adeguate a descrivere il dolore di questi momenti. Claudio Ricci è stato un protagonista importante della politica sannita e della storia della Federazione Provinciale del Partito Democratico. Un amico, un uomo forte, acuto, energico, appassionato, capace. La comunità del Partito Democratico è sconvolta e partecipa con grande commozione al dolore della famiglia. Il suo ricordo, l’esempio, la tenacia, la lealtà che Claudio ci ha trasmesso rimarranno per sempre in ognuno di noi. Ciao Presidente, ciao Claudio.”

Messaggio di cordoglio dell’On. Umberto Del Basso De Caro

La improvvisa scomparsa di Claudio Ricci lascia tutti sgomenti: la famiglia, innanzitutto, alla quale Claudio era legato in modo straordinario; la comunità di San Giorgio del Sannio che aveva amministrato, ininterrottamente, dal 1983 ad oggi ricoprendo gli incarichi di consigliere comunale, assessore, vicesindaco e sindaco; la comunità del partito democratico per la quale aveva profuso i tesori di una natura incomparabilmente ricca di generosità ed umanità. I suoi amici veri, e tra questi sicuramente chi scrive, perdono un punto di riferimento ed un raro esempio di lealtà e solidarietà in questo tempo nel quale l’ipocrisia ed il mercimonio sembrano essere diventati la stella polare della politica.Ci mancheranno la sua lucida analisi, il suo acume, la sua capacità di “leggere” la politica sempre oltre il contingente e ben prima di tutti gli altri. Addio Claudio.”

Messaggio di cordoglio di Erasmo Mortaruolo consigliere regionale PD:

“Claudio non amava retorica e giri di parole, preferiva ogni volta andare al cuore del problema con grande passione e sincerità. A lui ero legato da una lunga e sincera amicizia, nata quando io, ancora  ragazzino, accompagnando mio papà, mi divertivo a sentir parlare di politica. Un’amicizia consolidatasi negli anni. Mi ha sempre chiamato Erasmo con quel tono inconfondibile e unico. Mancheranno i suoi consigli, la sua lungimiranza, la sua grande intelligenza politica, il suo impegno instancabile, la sua nota schiettezza.  A Consolina e ai figli Giovanni e Giuseppe esprimo il mio vero e sincero cordoglio per questa perdita che mi rattrista e mi addolora. Ciao Claudio, mi mancherai”.

Messaggio di cordoglio Democratici Cristiani:

La federazione Popolare dei Democratici Cristiani esprime sentite condoglianze alla famiglia Ricci per la  prematura scomparsa del Presidente Claudio Ricci, già sindaco di san Giorgio del Sannio e Presidente della provincia di Benevento. Esponente di spicco nella prima repubblica della Democrazia Cristiana e successivamente della Margherita e poi del PD.  Come ricorda il Commissario della Federazione Giseldo Rossi: “un politico di grande spessore, sempre impegnato, come sindaco e come presidente della provincia, a rappresentare il suo territorio seguendo il tracciato di una cultura, quella cristiana e sociale, che è fondamento ineludibile della cultura costituzionale e democratica del nostro Paese”. Un uomo politico un moderato, di grande esperienza, sempre vicino e disponibile. Lo saluto con grande affetto, rivolgo un abbraccio alla moglie e ai figli, e a tutti gli amici che, come me, hanno avuto il piacere di conoscerlo”. Un cattolico impegnato in politica, ha rappresentato un punto di riferimento politico per i cattolici della nostra Provincia ed oltre. Mancherà al territorio e alla politica”.

Dichiarazione del dott. Fernando Errico sindaco di San Nicola Manfredi

“Va via davvero un amico”. Così Fernando Errico a poche ore dalla scomparsa di Claudio Ricci, morto per Covid.  “Non ci sono parole davvero. In questo momento terribile sono accanto all’intera famiglia di Claudio. È  una tragedia straziante che mi colpisce moltissimo per la morte di un amico, un padre di famiglia. In questi mesi ci sta togliendo tanti, troppi affetti. Sono tante, troppe le persone uccise da questo maledetto virus. Questa enorme sofferenza deve farci riflettere sulla urgente necessità di ogni sforzo possibile, ad ogni livello, da quello personale a quello istituzionale, per contenere la pandemia, per evitare la crescita del contagio, per effettuare sempre più vaccini a fasce di popolazione sempre più ampie. Non possiamo arrenderci, – conclude Fernando Errico –  dobbiamo continuare a combattere fino a vincere la battaglia contro il COVID, dobbiamo farlo soprattutto ed a maggior ragione per chi soffre per la perdita dei propri cari”.

Messaggio di cordoglio del Centro Democratico :

“Il Coordinatore Provinciale di Centro Democratico a Benevento Antonio Puzio e tutti i delegati si uniscono al dolore per la perdita del caro Claudio Ricci, uomo e politico di grande spessore. Va via un pezzo del nostro amato Sannio”

Dal Comune di Apice, Cordoglio per la scomparsa di Claudio Ricci : 

“L’amministrazione comunale di Apice ed il Sindaco, Angelo Pepe, si stringono al dolore della famiglia per la perdita dell’amato Claudio Ricci, già sindaco di San Giorgio del Sannio e Presidente della Provincia. Claudio Ricci è stato un uomo arguto, intelligente, appassionato che dell’impegno sociale e politico ha fatto la sua vita. Una vita che oggi è stata spezzata. Il suo ricordo sarà da monito e da stimolo per costruire un domani migliore.”

Messaggio di cordoglio del Gruppo Consiliare di Benevento “I Moderati”:

 “Il gruppo consiliare de “I Moderati” composto da Antonio Puzio, Mimmo Franzese e Angela Russo si unisce al dolore di una provincia intera per la perdita del caro Claudio Ricci, volto conosciuto della nostra politica, uomo innamorato del suo territorio.”

Messaggio di cordoglio circolo PD di Casalduni:

“Il circolo PD di Casalduni apprendendo della prematura scomparsa di Claudio Ricci si stringe al dolore della famiglia ed alla comunità tutta del PD.

Conserveremo il ricordo della sua forte passione politica, del suo legame al nostro territorio,della sua forza e della sua tenacia che ha profuso in tante battaglie”.

Ciao Claudio.

Messaggio di cordoglio del prof.ing. Aniello Cimitile: 

“La immatura scomparsa di Claudio Ricci mi immerge in un profondo dolore accompagnato da un turbinio di incancellabili ricordi. Claudio è stato per più di 15 anni protagonista di primo piano della vita politica e amministrativa sannita e con lui ho condiviso anni di lavoro e di impegno nella amministrazione della Provincia di Benevento. Quando io ho avuto l’alto onore di essere Presidente di questa istituzione lui era il capogruppo del PD in consiglio e con lui ho condiviso quei lunghi sei anni di impegno amministrativo e politico. Innumerevoli iniziative e battaglie, ore e ore di lavoro e confronto, fatica e passione nella risoluzione o nel tentativo di risolvere enormi e continui problemi: Claudio era una roccia, un instancabile lavoratore, una voce sempre saggia e attenta. A lui, con vera soddisfazione, consegnai il testimone della Presidenza provinciale che seppe con autorevolezza guidare nel duro cammino dell’avvio della riforma di quest’ente. Il mio pensiero va alla moglie e a tutta la famiglia a cui sono vicino col cuore e con la mente; il mio cordoglio a tutta la sua S. Giorgio del Sannio che lo volle Sindaco per tanti anni.”

Maledetto Covid. Ciao Claudio, Riposa In Pace. Aniello Cimitile

Il cordoglio di ArmandoRocco, Sindaco di Calvi:

“Ciao Claudio. È con immenso dolore e assoluto sgomento che ho appreso della morte di Claudio Ricci, già Sindaco di San Giorgio del Sannio dal 2011 al 2016, già Presidente della Provincia di Benevento dal 2014 al 2018, da sempre animato da  grande passione politica e dotato di un profondo spirito civico.   Compagno di molte battaglie, dall’animo fiero e dinamico, con il quale ho condiviso profondi  momenti di riflessione politica e sociale e percorsi decisionali importanti per le nostre comunità. Con la morte di Claudio viene meno un amico, un politico che si è sempre contraddistinto per la sua determinazione, per la sua risolutezza e fermezza di governo, per  il suo forte legame al  territorio.  San Giorgio del Sannio e l’intera Provincia di Benevento perdono una pietra miliare della politica locale, a cui  si era volto,  ancora verde negli anni,  con dedizione e abnegazione.  A Consolina, a Giovanni , Giuseppe e ai familiari tutti giungano le  mie più sentite condoglianze, dell’Amministrazione Comunale e di tutta la Comunità Calvese”.

Tags: ,