domenica 16 Maggio 2021 Noi Campani, confronto del Comitato cittadino su nuovi progetti per la città | infosannionews.it domenica 16 Maggio 2021
Smooth Slider
Asl Benevento. 28 positività dai 527 tamponi di oggi

Asl Benevento. 28 positività dai 527 tamponi di oggi

Per la prima volta i positivi sono tutti asintomatici. Nessun ...

Pietrelcina. Folla di fedeli e devoti di Padre Pio nella cittadina sannita

Una domenica speciale con la grande affluenza. Polemiche e mugugni  ...

San Pio, nessun deceduto e nessun dimesso. Aumentano i ricoverati.

San Pio, nessun deceduto e nessun dimesso. Aumentano i ricoverati.

Oggi domenica 16 Maggio dal bollettino dell'Azienda Ospedaliera San Pio ...

San Leucio del Sannio. Ancora un alunno positivo, prolunga la chiusura l’I.C. Settembrini

San Leucio del Sannio. Ancora un alunno positivo, prolunga la chiusura l'I.C. Settembrini

"Porto a conoscenza della Cittadinanza tutta che, a motivo di ...

Noi Campani : “Ai grillini locali abbiamo chiesto solo chiarezza”

Noi Campani : Ai grillini locali abbiamo chiesto solo chiarezza

"Prendiamo atto delle ultime dichiarazioni, riportate dalla stampa, del consigliere ...

Airola. Assembramento di persone in un bar, 29enne aggredisce i Carabinieri, arrestato.

Airola. Assembramento di persone in un bar, 29enne aggredisce i Carabinieri, arrestato.

Nella tarda serata di ieri, ad Airola, i carabinieri della ...

Noi Campani, confronto del Comitato cittadino su nuovi progetti per la città

20/03/2021
By

Noi Campani, confronto del Comitato cittadino su nuovi progetti per la città “Dialogare, confrontarci, ascoltare nuove idee e proposte.

I nostri appuntamenti con i membri del Comitato Cittadino proseguono attivamente e senza sosta. Siamo davvero soddisfatti della grande partecipazione, segno importante di condivisione di un progetto comune.”

A dichiararlo in una nota, Gianfranco Ucci e Paola Panella, rispettivamente segretario e presidente cittadino di ‘Noi Campani’, il movimento guidato dal sindaco Clemente Mastella”.

Tanti i protagonisti dell’ultimo meeting online, appuntamento importante che precede la presentazione, alla città, di un programma di governo concreto, maturo e che rispecchi l’anima dei cittadini.

Presenti anche il primo cittadino Clemente Mastella, la senatrice Sandra Lonardo e il consigliere regionale Gino Abbate, concordi e soddisfatti dell’ottimo lavoro portato avanti da tutti gli uomini e le donne del movimento.

Ad introdurre l’incontro nel vivo della conversazione sono stati i due recenti nuovi componenti di Noi Campani, il professore Paolo Palumbo, individuato come responsabile al welfare e ai giovani e l’architetto Pierfrancesco Rossi, scelto come responsabile cittadino coordinamento urbanistica sostenibile e rigenerazione.

“E necessario favorire ulteriormente – spiega Palumbo – una visione interculturale della città, realizzando un modello urbano di integrazione e inclusione in cui la diversità, a tutti i livelli, possa essere gestita come una risorsa, accrescendo i benefici sociali ed economici di comunità sempre più eterogenee”.

“Sono due i temi importanti ai quali intendo dedicare attenzione ed impegno – dichiara Rossi -.Una nuova visione di urbanistica sostenibile con tutti i vantaggi che comporta e un processo di riqualificazione urbana che migliorerebbe sostanzialmente la nostra città anche in settori paralleli”.

Numerosi gli argomenti affrontanti, sintomo di una vera conoscenza del territorio, delle sue criticità e dei suoi punti di forza: dalla valorizzazione del patrimonio culturale dettagliatamente argomentato da Attilio Cappa, alla riqualificazione di Piazza Duomo e dei quartieri popolari, punto focale della visione di Rosario Guerra.

Per Giuseppe Mariani, poi, è necessario creare delle nuove opportunità per giovani e meno giovani dando nuova linfa ed energia al Sannio.

Territorio quest’ultimo, che come sottolineato da Rino Del Grosso necessità di essere rappresentato da referenti locali, scelti tra i cittadini, che sappiano far emergere criticità e problematiche da attenzionare e risolvere.

Focalizzazione su tematiche sociali e sulla tutela dei più deboli, fondamento di civiltà e senso di responsabilità per Mario Sangiuolo che ha avanzato proposte concrete sulla questione diversità ed inclusione.

Attenzione poi ai temi green e smart city per Francesco Poppa. Interessante progetto presentato da Vincenza Stefanucci già attivamente impegnata con la giunta comunale sulle tematiche legate alla crisi che sta colpendo la piccola e media impresa.

La valorizzazione del patrimonio culturale, monumentale cittadino è uno dei primi obiettivi per Fabio Apollonj Ghetti che ha suggerito soluzioni vincenti per aumentare il flusso di turisti interessati a conoscere Benevento.

“La nostra amministrazione ha dimostrato di lavorare per il bene della città – ha dichiarato il vice presidente cittadino di Noi Campani, Silvana Quarantiello -.Dobbiamo trasmettere i nostri valori ai cittadini che non li conoscono ancora”.

Conclusioni e soddisfazione, infine per Molly Chiusolo, segretario provinciale di Noi Campani. “Stiamo andando nella direzione giusta e i risultati lo testimoniano. Siamo una squadra composta da tante personalità e professionalità diverse. Insieme rappresentiamo ogni sfaccettatura della nostra città”.

Tags: