venerdì 24 Settembre 2021 Il 15 Marzo si terrà l’ottavo appuntamento del 7° Festival Filosofico del Sannio | infosannionews.it venerdì 24 Settembre 2021

Smooth Slider
Pago Veiano. La risposta al settore agricolo del gruppo di maggioranza

Pago Veiano. La risposta al settore agricolo del gruppo di maggioranza

Il delegato all’agricoltura chiarisce ogni punto su tale tematica. Fiorillo: ...

Domani in visita a Benevento i ragazzi del “Jawo Music Residencies”

Domani, sabato 25 settembre, i ragazzi provenienti da tutto il ...

Taxi Solidale. Rubano : “Vicinanza concreta a chi è in difficoltà”

Taxi Solidale. Rubano : Vicinanza concreta a chi è in difficoltà

L’amministrazione comunale di Puglianello sta lavorando al lancio del “taxi ...

AltraBenevento : “Mastella distribuisce fac simili anche al personale della mensa scolastica che non apre”

AltraBenevento : Mastella distribuisce fac simili anche al personale della mensa scolastica che non apre

Mastella si fa campagna elettorale anche con la mensa scolastica ...

Virtus Academy Benevento. Prende corpo un progetto ambizioso

https://youtu.be/TUjNC73B22URitorna a Benevento dopo  30 anni  la pallacanestro femminile. Nel ...

Il 15 Marzo si terrà l’ottavo appuntamento del 7° Festival Filosofico del Sannio

13/03/2021
By

Lunedi 15 Marzo ore 15,30 si terrà l’ottavo appuntamento del 7° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”.

La lectio è affidata al prof. Giovanni Casertano che relazionerà sul tema:

“La responsabilità dei filosofi nella kallipolis platonica”

Cosa fa il filosofo nella città di oggi? Cosa farà nella città di domani? O meglio, cosa dovrà fare nella città di domani, la kallipolis? In effetti la descrizione dell’oggi, nella Repubblica, è sempre accompagnata da uno sguardo rivolto al futuro, e così è anche per quanto riguarda la posizione, e la responsabilità, del filosofo nella città. Ma chi è il filosofo? Il libro VI di questo dialogo apre prospettive importanti per capire meglio il pensiero di Platone sulla filosofia e sul comportamento morale e politico che l’uomo, e non soltanto il filosofo, deve adottare nella sua vita sociale. Il che equivale ad indagare su un problema sempre importante, ieri come oggi: il collegamento della teoria alla prassi, che è come a dire il collegamento tra l’essere e il dover essere. Lo scopo di questa relazione è di esaminare questo problema, anche (e forse principalmente) attraverso la riflessione sulle metafore e le analogie, che accompagnano sempre il, e formano parte integrante dello, “stile” dialogico di Platone.

Giovanni Casertano è stato Professore ordinario nell’Università di Napoli “Federico II” dal 1980 al 2009. È socio di Accademie Italiane e straniere ed è membro del Comitato Scientifico di Riviste italiane e straniere.Ha diretto le Collane «Skepsis. Collana di testi e studi di filosofia antica, «Philosophica» edite da Loffredo,Napoli; «Autentici falsi d’autore» edita da Guida, Napoli, «Filosofia e filosofie» edita da Editori Riuniti, Roma. Dirige la collana «Philosophikè skepsis» edita da Paolo Loffredo. Iniziative Editoriali, dal 2015.

È stato: Visiting Professor nelle Università del Portogallo, della Germania, della Francia, della Spagna, della Polonia, della Russia, dell’Argentina, del Cile, del Brasile. È Enseignant-chercheur, Professeur des Universités, de l’Université de Provence (Aix-Marseille 1), dal settembre 1999 . Ha ricevuto il 15 Aprile 2012 La Cittadinanza Onoraria dell’Antica Città di Elea conferita dal Comune di Ascea, e il 21 agosto del 2012 dal Consiglio Superiore dell’Università di Brasilia il titolo di Dottore Honoris Causa dell’Università di Brasilia È autore di più di 300 pubblicazioni, prevalentemente sui Presocratici e su Platone. Fra le sue numerose pubblicazioni:- Sofista, Guida, Napoli 2004; Paradigmi della verità in Platone, Editori Riuniti, Roma 2007; Empedocle tra poesia, medicina, filosofia e politica, Loffredo, Napoli 2007; I Presocratici, Carocci Editore, Roma 2009; Pensare la città antica: categorie e rappresentazioni, Loffredo, Napoli 2010, Giustizia, filosofia e felicità. Un’introduzione a La repubblica di Platone (Roma 2015)Molti libri sono stati tradotti in diverse lingue.Ha pubblicato molte relazioni su riviste filosofiche straniere in lingua tedesca,spagnola,inglese, portoghese.

Le attuali linee di ricerca sono: Presocratici (in particolare Eraclito, Parmenide, Empedocle, Sofisti) e Platone.

Introduce Prof.ssa: Carmela D’Aronzo

Presidente Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia

Coordina: Prof.ssaFrancesca Russo(Docente di Storia e filosofia-I.I.S. “A.M.de’ Liguori” S.Agata dei Goti)

L’incontro sarà in video conferenza sulla piattaforma Web- Cisco- Webex con la possibilità di interagire con i relatori.

Chi intende partecipare agli incontri deve comunicare la propria mail a : asstregatidasophia@gmail.com

Tags: ,