martedì 13 Aprile 2021 Al via”Generazione Digitale” il nuovo Programma di Alternanza scuola lavoro di Gesesa e Gruppo Acea | infosannionews.it martedì 13 Aprile 2021
Smooth Slider
Pepe : “A Benevento una mera e fredda gestione del potere”

Pepe : A Benevento una mera e fredda gestione del potere

"L’ANAC ha annullato la nomina del Direttore Generale della Provincia ...

TPL,sulle preoccupazioni dei sindacati Mortaruolo chiede incontro con Cascone

TPL,sulle preoccupazioni dei sindacati Mortaruolo chiede incontro con Cascone

“A seguito delle preoccupazioni manifestate dalle organizzazioni sindacali del TPL, ...

Regione, Altrabenevento: parere negativo nuovo parcheggio Buonvento

Regione, Altrabenevento: parere negativo nuovo parcheggio Buonvento

"Nuovo parcheggio di 13.000 metri quadrati per ampliamento del Centro ...

Parità di genere nel contratto istituzionale di sviluppo della Provincia di Benevento

Parità di genere nel contratto istituzionale di sviluppo della Provincia di Benevento

Proseguono le consultazioni del Presidente della Provincia di Benevento Antonio ...

Tessere sanitarie: la Sen. Lonardo interroga i Ministri Franco e Speranza

Tessere sanitarie: la Sen. Lonardo interroga i Ministri Franco e Speranza

“Ho presentato in Senato una interrogazione al Ministro dell’Economia, Daniele ...

Caritas.Riorganizzazione dell’Emporio Solidale

Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti ...

Al via”Generazione Digitale” il nuovo Programma di Alternanza scuola lavoro di Gesesa e Gruppo Acea

24/02/2021
By

Obiettivo del percorso, che si svolgerà per la prima volta in modalità digitale e che coinvolgerà circa 480 studenti in 4 Regioni, è trasmettere l’importanza della sostenibilità e della tutela per l’ambiente
Anche quest’anno GESESA avvia il suo Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex alternanza scuola lavoro): parte infatti oggi dall’Istituto d’Istruzione Superiore G. Alberti di Benevento “GenerAzione Digitale”, il nuovo format di Acea dedicato alla formazione e all’orientamento dei giovani verso il mondo del lavoro.

Il percorso, nato in collaborazione con il Consorzio ELIS in continuità con i programmi “IdeAzione” e “La Scuola che vorrei”, si svolge quest’anno interamente in versione digitale e ha l’obiettivo di avvicinare i giovani ai temi della sostenibilità e della tutela dell’ambiente, invitando a ragionare sul contributo che l’innovazione può offrire per la salvaguardia delle risorse naturali. Saranno coinvolti in totale circa 480 studenti delle classi quarte e quinte di 12 Istituti Tecnico-Professionali presenti nel Lazio, Umbria, Campania e Toscana.
I partecipanti saranno guidati in tutto il progetto dai Sustainability Ambassador Acea, promotori della cultura della sostenibilità e dell’economia circolare, ai quali sarà affidato il compito di accompagnare i ragazzi alla scoperta di questi temi.
La fase finale del progetto prevede una maratona creativa “Digital Creathon”, durante la quale gli studenti saranno chiamati a rispondere ad una sfida per la definizione di un nuovo modello di sviluppo incentrato su un uso consapevole delle risorse naturali. I ragazzi, divisi in squadre miste, saranno supportati dal team ELIS nel processo di Design Thinking, che si concluderà con la presentazione di idee innovative e sostenibili, grazie alle quali sarà possibile aggiudicarsi la vittoria.
Con GenerAzione Digitale il Gruppo Acea intende promuovere sui territori in cui opera i valori della sostenibilità, favorendo la crescita di una nuova generazione più consapevole e attenta ai temi ambientali. Questo percorso rappresenta inoltre un’ulteriore occasione per il Gruppo per alimentare lo scambio virtuoso tra scuola e azienda avviato nei percorsi precedenti, stimolando l’interesse e la motivazione dei ragazzi che, con le loro idee, possono diventare motore di innovazione sociale, economica e ambientale.
Nella foto la nostra Ambassador della Sostenibilità, l’Avv. Tiziana Tarantino, Resp. Legale, Risk e Compliance di GESESA.

Tags: