- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Giorno del Ricordo delle Foibe: Di Maria scrive una lettera ai Dirigenti scolastici sanniti

Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria, in occasione del Giorno del Ricordo delle Foibe e dell’Esodo giuliano-dalmata, istituito con legge la legge 30 marzo 2004, n. 92, ha scritto una lettera ai Dirigenti scolastici della Secondaria Superiore sannita al fine di richiamare, per il loro tramite e quello dei Docenti, l’attenzione di studenti e studentesse su una delle pagine più dolorose e tragiche della storia recente italiana.

L’eccidio e la diaspora di tanti connazionali espulsi dalle terre del nord est alla fine della Seconda Guerra Mondiale, ha scritto il Presidente, è «una delle pagine più dolorose e tragiche della storia recente italiana»: dunque per Di Maria costituisce «dovere e responsabilità istituzionale ed intimo convincimento» sollecitare la riflessione su quegli eventi terribili.

Il Presidente, quindi, ha inviato agli Istituti Superiori un testo originale dello scrittore Diego Zandel, che ha vissuto sulla propria pelle quegli eventi, e che è stato trasmesso alla Provincia grazie all’impegno civile della giornalista Enza Nunziato.

«Lo scritto dello Zandel, che chiama tutti al dovere di esercitare la memoria e la ricerca storica», ha sottolineato Di Maria, «si arricchisce, nel suo filo conduttore, con un invito a non seminare odio tra i popoli, ma, al contrario, a impegnarsi al dialogo ed alla convivenza» e, proprio per tali ragioni, Di Maria ha spiegato di volerlo segnalare in questo Giorgio del Ricordo ai giovani per il loro percorso di crescita e di maturazione.