giovedì 28 Marzo 2024 Gli auguri di Valentino a Don Mimmo per l’inizio del Ministero Pastorale presso l’Arcidiocesi Partenopea | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Eccezionale afflusso di polveri sahariane: picchi di PM10 in Campania

In queste ore un eccezionale afflusso di polveri di provenienza ...

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Si è chiusa nel pomeriggio odierno con la sottoscrizione delle ...

Stampa articolo Stampa articolo

Gli auguri di Valentino a Don Mimmo per l’inizio del Ministero Pastorale presso l’Arcidiocesi Partenopea

02/02/2021
By

Scrive Carmine Valentino:

«Gentile Don Mimmo,
a poche ore dall’avvio formale del Suo nuovo importantissimo ministero, mi permetta di porgerLe un  caloroso augurio. 
Abbiamo avuto la fortuna e il privilegio di conoscerla e apprezzarla come maestro esemplare e  testimone del messaggio evangelico, guida spirituale capace di immergersi nella storia delle persone,  a cominciare dalle più fragili, povere, dimenticate.
Un pastore per molti giovani, di cui ha saputo intercettare i bisogni, le aspirazioni e soprattutto i  tormenti e le inquietudini. 
Interprete autentico di quella Chiesa che Papa Francesco ha usato definire «accidentata, ferita e  sporca per essere uscita per le strade». Preoccupata di persuadere più che di imporre, ostinatamente  protesa al confronto franco e leale, al dialogo con tutti nella comunità cristiana e con ogni uomo e  ogni donna di buona volontà.
Ora la attende una missione oltremodo difficile e impegnativa, la guida della Chiesa i Napoli, la  capitale del Mezzogiorno impoverita dalla crisi, una città in perenne lotta contro i suoi mali storici, la  criminalità e la disoccupazione. 
Una sfida, per di più, da vivere nell’eccezionalità del tempo presente. Un’epoca «pandemica» che ci  ha tutti brutalmente ricondotti alla costitutiva fragilità della dimensione umana. «Quell’inconsistenza 
– come Lei stesso ebbe a dire la scorsa primavera – di ciò in cui pensavamo di aver trovato la chiave  risolutiva di tutti i nostri problemi, la gracilità di quell’economia che, sia a livello locale e sia a livello  globale, è stata ritenuta l’unica meta ed è stata vista e osannata come l’unica via, che al di fuori di 
ogni regola, porta l’umanità verso la felicità sulla terra».
Tuttavia e per fortuna non è possibile scegliere: «oggi dobbiamo vivere, oggi è la nostra  responsabilità. Si tratta di essere coraggiosi e fiduciosi al tempo stesso. Si tratta di vivere il tempo che  ci è dato vivere con tutte le sue difficoltà» (Aldo Moro).
«Confide, surge, vocat te». Tanti auguri Don Mimmo!

Tags: