giovedì 28 Marzo 2024 Questione IMU,Fausto Pepe: “Mastella non cambierà mai strumentalizza ogni cosa che tocca!” | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Questione IMU,Fausto Pepe: “Mastella non cambierà mai strumentalizza ogni cosa che tocca!”

21/01/2021
By

L’ex primo cittadino di Benevento Fausto Pepe risponde per le rime alle accuse di Mastella sulla questione cartelle esattoriali IMU.

“Mastella dopo avere risolto brillantemente la crisi del Governo nazionale, trova il tempo di occuparsi finalmente delle questioni amministrative che interessano i cittadini di Benevento, e come al solito “esterna” le sue “verità” senza stile istituzionale e nemmeno politico.

Sulla questione IMU, invita i cittadini di Benevento, solo “simbolicamente”, a spedire ai componenti della Giunta precedente le cosiddette cartelle “pazze” , prodotte però e inviate dalla sua amministrazione.

Gli ricordo però che alcuni amministratori della precedente Giunta, sono tutt’oggi a Palazzo Mosti, ed alcuni addirittura nella sua maggioranza o suoi alleati, e potrebbe quindi inoltrare loro direttamente tali cartelle IMU, senza scomodare ne i cittadini, ne le Poste italiane.

Invero noi abbiamo approvato il PUC in Giunta nel marzo del 2009 e l’iter si è completato a gennaio 2013, la tassazione delle aree fabbricabili è ahimè solo del 2012.

E’ chiaro che il PUC è stato pubblicato secondo le procedure di legge, discusso ed osservato, e in quel periodo nessuno ha prodotto istanze per modificare la classificazione del proprio terreno.

Anzi in alcuni casi è vero il contrario, e cioè che tramite una manifestazione di interesse, è stato chiesto una classificazione edificatoria.

E’ evidente che su un terreno che non è più agricolo ma edificatorio si pagano più tasse, così come è evidente che se il Comune è chiamato a pagare un esproprio lo deve fare sulla base del valore del terreno, così come lo stesso valore deve essere utilizzato dal cittadino per il calcolo delle tasse.

Nel 2013 NOI approvammo in Consiglio Comunale il Regolamento IMU con il valore dei terreni effettuato con calcolo analitico come previsto dall’estimo e dalle norme, esplicitando il calcolo mediante una formula cosiddetta “mediamente semplificata”, ritenuta corretta anche dal TAR Campania in diverse sentenze. E comunque quella stessa delibera di Consiglio già conteneva in sé la possibilità data dalla Legge, che un cittadino, tramite istanza di parte, potesse far valere le proprie ragioni indicando un valore più basso del terreno, chiaramente motivandolo (emendamento del consigliere Avv. Nazzareno Lanni).

Nel 2016, sempre NOI, procedemmo ad un avviso pubblico invitando i privati interessati a fare istanza di riclassificazione dei terreni e avviare così una fase di modifica del PUC, in virtù anche di una crisi economica globale incombente.

Insomma Mastella e la sua amministrazione hanno perso 5 anni, ed oggi non sanno veramente che raccontare ai cittadini di Benevento, se non che la colpa è dei precedenti!”

Tags: