Scrive Giovanni Picone Coordinatore Provinciale del Comitato Promotore del Club degli Amici della Terra Benevento:
“Dopo la nostra segnalazione riguardante la deplorevole presenza di rappezzi di bitume sul Ponte Leproso, l’amministrazione comunale si è subito attivata per rimuovere il bitume e generando malauguratamente altri danni alla pavimentazione dell’antico ponte romano.
E’ incontrovertibile che tali interventi vanno concordati scrupolosamente con la Soprintendenza Archeologica e seguendo un piano di manutenzione ordinaria, tuttavia è necessario porsi un interrogativo su quanto è accaduto, dal momento che ancora non è chiara l’identità dell’autore che ha dato disposizioni di utilizzare dell’orrendo bitume nero per ripristinare alcuni tratti di pavimentazione di un antico ponte del I secolo a.C.
Purtroppo nella nostra città continua a mancare la cultura per tutelare l’ambiente, il paesaggio e i nostri beni archeologici.
In ogni caso chiederemo alla Soprintendenza Archeologica per le provincie di Caserta e Benevento di attenzionare la vicenda, in modo da evitare che il Ponte Leproso venga profanato ulteriormente”.
Tags: amici della terra benevento, picone, Ponte Leproso