giovedì 18 Aprile 2024 San Pio. Inaugurata la nuova Area di Medicina Legale. Policastro : “Per noi era un problema serio” | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

San Pio. Inaugurata la nuova Area di Medicina Legale. Policastro : “Per noi era un problema serio”

11/01/2021
By

Inaugurata questa mattina presso l’Azienda Ospedaliera San Pio la nuova area dedicata alla Medicina Legale, con apposita Sala Autoptica, Sala Cella e finanche una zona dove i periti, di parte e della Procura, laddove dovesse rendersi necessario, possono svolgere riunione o comunque espletare una attività, per così dire, più amministrativa che medico-legale.

Presenti il Direttore Generale dell’A.O.R.N. “San Pio”, Mario Nicola Vittorio Ferrante, e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Benevento, Dott. Aldo Policastro.

“Per questa inaugurazione  devo ringraziare il direttore generale che si è impegnato  in tempi rapidi a risolvere una situazione di disagio in cui versava questo settore. Per noi della Procura era un problema serio che abbiamo dovuto affrontare facendo dei protocolli con gli ospedale di Giugliano e il Moscati di Avellino. E anche li dobbiamo ringraziare  i direttori generali dell’uno e dell’altro nonchè  il dottor Municinò  di Napoli 2 Nord che ci ha messo a disposizione subito la medicina legale di Giuliano per superare queste difficoltà. Oggi abbiamo  qui una struttura  veramente all’avanguardia, che possiamo definire civile,  che da dignità al dolore e alle difficoltà e consente anche  di intervenire a fini di indagini preliminari.

Inoltre era importante che  il medico legale che lavora per noi e con noi,  lavorasse in sicurezza in totale, sicurezza per sé e per i suoi collaboratori, cosa che la struttura così come è oggi ci consente di fare dando la possibilità di agire con maggiore professionalità perché le strutture le attrezzature sono assolutamente  di prima qualità. C’è un’area in cui è possibile confrontarsi, il consulente di parte con il consulente della procura o il perito, perché  ci saranno anche momenti in cui ci sarà una perizia in caso di incidente probatorio.

Questo è il primo passaggio strutturale e io spero che l’azienda si doti anche di un servizio di medicina legale con  medici legali propri,  da poter utilizzare per la nostra attività perché  l’attività di perizia di consulenza va affrontata  in termini veloci. Oggi siamo di fronte a situazioni in cui la consulenza viene espletata dopo tanto tempo e questo significa che  il processo è fermo, le parti sono ferme e la durata del processo è lunga mentre invece va velocizzato questo elemento.”. Queste le dichiarazioni del Procuratore dott. Aldo Policastro.

“Da quanto sono arrivato, il Procuratore mi ha segnalato questa criticità. Oggi si è data dignità non solo all’attività del Tribunale ma anche a chi subisce questo problema. Si inizia oggi ma vedremo di attrezzarci anche con medici legali nostri.” ha fatto eco il dottor Mario Nicola Vittorio Ferrante Direttore Generale dell’A.O.R.N. “San Pio”.

Tags: ,