lunedì 1 Marzo 2021 Unifortunato,Tavolo di Lavoro per Educazione Civica.Concluso il Forum con docenti.Al via Attività per Studenti. | infosannionews.it lunedì 1 Marzo 2021
Smooth Slider
Asl Benevento. Oggi processati 292 dai quali sono emersi 16 positivi

Asl Benevento. Oggi processati 292 dai quali sono emersi 16 positivi

Dal bollettino Asl di oggi si evince che sono emersi ...

Due disattenzioni castigano il Benevento. Napoli 2 Benevento 0

Non una bella partita quella dei giallorossi ma i napoletani ...

Lavori Ammodernamento linea Benevento Napoli, domani incontro per velocizzare la durata dei lavori

Lavori Ammodernamento linea Benevento Napoli, domani incontro per velocizzare la durata dei lavori

Il sindaco di Benevento Clemente Mastella e l’assessore ai trasporti ...

San Pio. Oggi la “Giornata Mondiale delle Malattie Rare”

San Pio. Oggi la Giornata Mondiale delle Malattie Rare

A.O.R.N. “San Pio”: Rare Disease Day La pandemia da covid-19, ...

Benevento. Domani interruzione idrica in Via T. Bucciano

Domani mattina interruzione idrica per lavori di manutenzione straordinaria in ...

Unifortunato,Tavolo di Lavoro per Educazione Civica.Concluso il Forum con docenti.Al via Attività per Studenti.

07/01/2021
By

Si è concluso il forum intensivo di discussione e formazione promosso dall’Università Giustino Fortunato sui temi dell’Educazione civica.

Oltre 600 docenti partecipanti da scuole di ogni ordine e grado di diverse parti d’Italia.

A seguito della istituzione da parte dell’Unifortunato del Tavolo di lavoro per l’educazione civica con le scuole, ora divenuto permanente, la discussione del forum si è soffermata – sotto la guida di docenti ed esperti dell’Unifortunato – su tematiche di grande interesse ed attualità: Agenda 2030, Cittadinanza digitale, Costituzione italiana, curricolo transdisciplinare per la cittadinanza terrestre, progettazione del curricolo di Educazione civica, strategie di Educazione civica, valutazione di Educazione civica.

A breve ci sarà una nuova riunione del tavolo per la programmazione di nuove attività ed è già stato calendarizzato uno specifico percorso per le competenze trasversali e l’orientamento rivolto agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori sugli obiettivi dell’Agenda 2030.

Inoltre, sempre nell’ambito di specifiche attività di valorizzazione dei temi dell’educazione civica, è stata anche bandita la V edizione del premio di Studio dedicato da Giustino Fortunato che, anche quest’anno, vuole aiutare gli studenti a recuperare quel filone etico-civile, intessuto di conoscenza approfondita della realtà ambientale, geografica, storica e sociale, che costituì il punto più ricco e positivo della tradizione culturale meridionalista e che ebbe in Giustino Fortunato una delle figure più forti e significative.

“I primi risultati raggiunti con la istituzione del tavolo di lavoro per l’educazione civica – ha affermato il Rettore Giuseppe Acocella – vanno nella prospettiva di una collaborazione sempre più forte  sui nuovi compiti che il sistema scolastico ha assunto in materia di educazione civica, in particolare sui temi dell’etica pubblica e della ricostruzione del senso di comunità”.

“Siamo molto soddisfatti dei primi risultati della nostra iniziativa e della grande partecipazione – ha aggiunto il Prof. Palumbo, Delegato per l’orientamento e coordinatore del Tavolo – ed ancora una volta si dimostra la capacità dell’UniFortunato di intercettare i reali bisogni delle scuole e di essere accanto con risposte immediate a quegli stessi bisogni formativi con il metodo della condivisione e della co-progettazione; tutto a beneficio della formazione e della crescita degli studenti”.

Tags: