giovedì 28 Marzo 2024 Modifiche al regolamento. Antonio Reale (FI): “Legislatura al termine, no a obbrobri amministrativi come quello allo studio” | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Modifiche al regolamento. Antonio Reale (FI): “Legislatura al termine, no a obbrobri amministrativi come quello allo studio”

29/12/2020
By

«La legislatura è ormai terminata: c’è poco o nulla di importante da approvare ormai e quel che è fatto è fatto… ha senso in base a ciò tenerla in vita con artifici di dubbio gusto?».reale

Così Antonio Reale, esponente di Forza Italia e Angelo Feleppa di Adc sulla modifica al regolamento al vaglio della commissione:

«Per risolvere la grana dei troppi “malpancisti” e del numero legale delle sedute si vorrebbe rendere una sorta di optional la presenza della maggioranza dei consiglieri per far partire le sedute.

Una stortura da evitare anche a tutela degli stessi consiglieri di maggioranza: verrebbe meno un atto di democrazia, cosa che la politica non può e non deve consentire.

Stravolgere le regole e sancire che un consiglio si può aprire anche con quattro o cinque consiglieri è ridurre l’istituzione a un circolo di amici, non si può consentire.

Evitino i consiglieri una cosa del genere: il quinquennio amministrativo è ormai agli sgoccioli e rispetto allo spirito originario sono cambiate tantissime cose, tanto che c’è estrema difficoltà a comprendere chi sta con chi.

E la continua ricerca di maggioranze “di scopo”, di consiglio in consiglio è ormai risibile.

Proprio per questo, piuttosto che proseguire una legislatura ormai ingarbugliata e piena di contraddizioni le si metta fine e si torni dagli elettori: ne guadagneremmo tutti in chiarezza, dal sindaco alle opposizioni ai cittadini perché si direbbe finalmente in maniera chiara quali sono i rapporti e chi sta con chi, e si eviterebbero obbrobri amministrativi come quello allo studio».

Tags: