domenica 28 Febbraio 2021 Teatro ‘Comunale’ da Palazzo Santa Lucia i fondi per la ‘Programmazione POC 2021’ | infosannionews.it domenica 28 Febbraio 2021
Smooth Slider
AltraBenevento : “Sparito il tetracloroetilene, miracolo non credibile”

AltraBenevento : Sparito il tetracloroetilene, miracolo non credibile

Scrive Gabriele Corona da AltraBenevento : "Gesesa pubblica nuove tabelle ...

Gli Amici della Terra a colloquio con il delegato del Prefetto

Gli Amici della Terra a colloquio con il delegato del Prefetto

Una delegazione del Comitato Promotore del Club degli Amici della ...

Sospensione didattic in presenza: la nota dell’Unisannio

Sospensione didattic in presenza: la nota dell'Unisannio

L'ordinanza n. 6 del 27 febbraio 2021 sospende le lezioni ...

Asl Benevento. Processati oggi 279 tamponi. I positivi accertati sono 21

Asl Benevento. Processati oggi 279 tamponi. I positivi accertati sono 21

L'Asl di Benevento comunica di aver processato oggi 279 tamponi ...

Telese Terme partecipa alla Giornata Mondiale delle Malattie Rare

Telese Terme partecipa alla Giornata Mondiale delle Malattie Rare

“L’Amministrazione Caporaso ha accolto da subito la richiesta dell’ANCI di ...

Maglione: “Incontro con Iarusso e Delli Veneri su attività RDC”

Maglione: “Incontro con Iarusso e Delli Veneri su attività RDC”

“Da diversi mesi sto portando avanti una serie di incontri ...

Teatro ‘Comunale’ da Palazzo Santa Lucia i fondi per la ‘Programmazione POC 2021’

29/12/2020
By

Confermato da Palazzo Santa Lucia la ‘Programmazione POC 2021 Piano strategico per la cultura e i beni culturali 2021’.

Il Teatro Comunale Vittorio Emanuele, centro teatrale della città di Benevento, verso la riapertura. In arrivo 250mila euro per la Programmazione POC 2021, manca però  ancora il direttore artistico per iniziare a lavorare ad un programma culturale ad hoc per il Teatro Comunale  di Corso Garibaldi che al momento è interessato da lavori di ristrutturazione, gestiti dal Provveditorato alle Opere Pubbliche della Campania.La riapertura del Teatro, è prevista per la primavera inoltrata.

Complessivamente i fondi stanziati dalla Regione Campania ammontano a 400mila euro destinati al Comune di Benevento per le attività culturali per il prossimo anno.

In particolare, sono previsti 250 mila euro per la programmazione del Teatro Comunale, che attualmente è in fase di ristrutturazione, ma bisogna accellerare sull’organigramma del palinsesto e la scelta di un direttore artistico con il compito proprio di curare, organizzare e redigere progetti di spettacoli e di eventi e scegliere gli artisti. Inoltre 150 mila euro per la programmazione degli eventi turistici di rilevanza internazionale che, al momento, gli enti preposti ancora non hanno individuato le linee programmatiche per le attività del Teatro comunale né previsto eventi di rilevanza internazionale.

Sono stati stanziati inoltre ben 2 milioni di euro che saranno affidati alla Regione per la valorizzazione del patrimonio Unesco Itinerari Culturali Campani 2020, di cui potrà beneficiare anche il sito Unesco di Benevento.

La stessa cifra di 250 mila euro è stata destinata per i teatri comunali di Avellino e Caserta, mentre per la programmazione del Teatro Verdi di Salerno,stanziati un milione e mezzo. Per il Trianon Viviani di Napoli è previsto lo stanziamento di 200 mila euro; per la Fondazione del Teatro San Carlo di Napoli 4 milioni di euro e per il Mercadante 2 milioni di euro.

Per quanto riguarda, invece, la programmazione degli eventi turistici di rilevanza internazionale al Comune di Napoli sono stati destinati 400 mila euro, a quello di Salerno 300 mila euro, a quello d Caserta 200 mila euro e a quello di Avellino 150 mila euro come per Benevento.

Tags: ,