lunedì 1 Marzo 2021 Successo per gli incontri virtuali dell’I.I.S. “Galilei-Vetrone” di Benevento | infosannionews.it lunedì 1 Marzo 2021
Smooth Slider
Asl Benevento. Oggi processati 292 dai quali sono emersi 16 positivi

Asl Benevento. Oggi processati 292 dai quali sono emersi 16 positivi

Dal bollettino Asl di oggi si evince che sono emersi ...

Due disattenzioni castigano il Benevento. Napoli 2 Benevento 0

Non una bella partita quella dei giallorossi ma i napoletani ...

Lavori Ammodernamento linea Benevento Napoli, domani incontro per velocizzare la durata dei lavori

Lavori Ammodernamento linea Benevento Napoli, domani incontro per velocizzare la durata dei lavori

Il sindaco di Benevento Clemente Mastella e l’assessore ai trasporti ...

San Pio. Oggi la “Giornata Mondiale delle Malattie Rare”

San Pio. Oggi la Giornata Mondiale delle Malattie Rare

A.O.R.N. “San Pio”: Rare Disease Day La pandemia da covid-19, ...

Benevento. Domani interruzione idrica in Via T. Bucciano

Domani mattina interruzione idrica per lavori di manutenzione straordinaria in ...

Successo per gli incontri virtuali dell’I.I.S. “Galilei-Vetrone” di Benevento

23/12/2020
By

La Didattica a Distanza si è ormai resa necessaria da quasi un anno in tutte le scuole d’Italia. La parola “normalità” sembra sparita dai vocabolari, tuttavia, grazie allo sforzo congiunto di presidi, professori e studenti si è tentato, in alcuni casi, di ricreare un’atmosfera meno robotica e più, per quanto possibile, umana.

In questo senso si sono mossi gli studenti dell’I.I.S. Galilei-Vetrone di Benevento, che nei giorni 19, 21 e 22 dicembre hanno messo in moto un sistema di incontri virtuali in sostituzione della classica auto-gestione, che era una tradizione degli ultimi giorni di dicembre prima dell’inizio delle vacanza natalizie. Si tratta di una serie di lezioni che, invece di essere tenute dai professori con la solita lezione frontale, sconvolge e ribalta gli schemi del classico insegnamento, e vede lo studente stesso essere professore degli studenti.

Quest’anno, naturalmente, le modalità sarebbero dovute essere diverse. Così, i rappresentanti del Galilei-Vetrone, Glauco Rampone, Ennio Gentile (CPS), Corrado Rossi, Andrea Zotti, Giovanni De Toma e Ivano Rossi (Istituto), hanno organizzato un sistema di gestione delle lezioni in modo che potessero avere luogo anche da remoto. L’idea ha avuto un riscontro straordinario in tutta la provincia, così che la maggior parte delle scuole della città ha imitato l’iniziativa.

Secondo Ennio Gentile: “il nostro istituto, come sempre, risulta uno dei più attivi ed espansivi in ambito socio-comunicativo. Abbiamo avuto l’onore di ospitare tanti artisti e veri maestri del panorama sannita, i quali ringrazio pubblicamente. Tutti i corsi, hanno fatto apprendere qualcosa e stimolato la curiosità di tanti ragazzi. La scuola ha il compito di insegnare, di lasciare il segno, tutto ciò è stato possibile grazie alla dedizione e all’impegno di tanti studenti della nostra scuola”.

Aggiunge, invece, Giovanni De Toma: “siamo stati la prima scuola a proporre questa iniziativa e grazie alla collaborazione della dirigente scolastica,  l’abbiamo portata al termine: i corsi hanno fatto apprendere e hanno stimolato la curiosità dei ragazzi dell’Istituto. Con oggi concludiamo questa cogestione, con la speranza di rincontrarci in presenza e di gestire il tutto da vicino”, conclude.

Tags: