giovedì 18 Aprile 2024 Successo per gli incontri virtuali dell’I.I.S. “Galilei-Vetrone” di Benevento | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Successo per gli incontri virtuali dell’I.I.S. “Galilei-Vetrone” di Benevento

23/12/2020
By

La Didattica a Distanza si è ormai resa necessaria da quasi un anno in tutte le scuole d’Italia. La parola “normalità” sembra sparita dai vocabolari, tuttavia, grazie allo sforzo congiunto di presidi, professori e studenti si è tentato, in alcuni casi, di ricreare un’atmosfera meno robotica e più, per quanto possibile, umana.

In questo senso si sono mossi gli studenti dell’I.I.S. Galilei-Vetrone di Benevento, che nei giorni 19, 21 e 22 dicembre hanno messo in moto un sistema di incontri virtuali in sostituzione della classica auto-gestione, che era una tradizione degli ultimi giorni di dicembre prima dell’inizio delle vacanza natalizie. Si tratta di una serie di lezioni che, invece di essere tenute dai professori con la solita lezione frontale, sconvolge e ribalta gli schemi del classico insegnamento, e vede lo studente stesso essere professore degli studenti.

Quest’anno, naturalmente, le modalità sarebbero dovute essere diverse. Così, i rappresentanti del Galilei-Vetrone, Glauco Rampone, Ennio Gentile (CPS), Corrado Rossi, Andrea Zotti, Giovanni De Toma e Ivano Rossi (Istituto), hanno organizzato un sistema di gestione delle lezioni in modo che potessero avere luogo anche da remoto. L’idea ha avuto un riscontro straordinario in tutta la provincia, così che la maggior parte delle scuole della città ha imitato l’iniziativa.

Secondo Ennio Gentile: “il nostro istituto, come sempre, risulta uno dei più attivi ed espansivi in ambito socio-comunicativo. Abbiamo avuto l’onore di ospitare tanti artisti e veri maestri del panorama sannita, i quali ringrazio pubblicamente. Tutti i corsi, hanno fatto apprendere qualcosa e stimolato la curiosità di tanti ragazzi. La scuola ha il compito di insegnare, di lasciare il segno, tutto ciò è stato possibile grazie alla dedizione e all’impegno di tanti studenti della nostra scuola”.

Aggiunge, invece, Giovanni De Toma: “siamo stati la prima scuola a proporre questa iniziativa e grazie alla collaborazione della dirigente scolastica,  l’abbiamo portata al termine: i corsi hanno fatto apprendere e hanno stimolato la curiosità dei ragazzi dell’Istituto. Con oggi concludiamo questa cogestione, con la speranza di rincontrarci in presenza e di gestire il tutto da vicino”, conclude.

Tags: