martedì 21 Settembre 2021 Telese Terme:al via i progetti di Servizio Civile Universale. Plauso del sindaco di Telese Terme Giovanni Caporaso | infosannionews.it martedì 21 Settembre 2021

Smooth Slider

Da giovedì 23 settembre anche a Telese Terme il mercato di Campagna Amica 

Da giovedì 23 settembre dalle ore 8.00 alle 13.30, e ...

Il Benevento soffre ma quando entra Lapadula dilaga: Benevento 4 Cittadella 1

Benevento (4-3-3): Paleari; Letizia, Glik, Barba, Foulon; Ionita, Calò, Acampora; ...

Elezioni Pietrelcina,primo comizio pubblico del candidato sindaco Alessio Scocca

Entra nel vivo la campagna elettorale a Pietrelcina, con il ...

Notte delle Streghe: successo di pubblico senza precedenti

Successo di pubblico per la nona edizione della ‘Notte delle ...

Giornate Europee del Patrimonio: al Museo del Sannio un appuntamento in più

Le prenotazioni nell'ambito delle "Giornate Europee del Patrimonio” per le ...

Dissesto, Perifano: “Mastella non vuole chiarire? È un altro schiaffo alla Città”

Dissesto, Perifano: “Mastella non vuole chiarire? È un altro schiaffo alla Città”

“Mi aspettavo che da palazzo Mosti giungessero parole chiare sui ...

Telese Terme:al via i progetti di Servizio Civile Universale. Plauso del sindaco di Telese Terme Giovanni Caporaso

15/12/2020
By

Giovanni Caporaso: “Grazie e complimenti ai nostri uffici comunali per i progetti di Servizio Civile Universale che partiranno”

Con l’approvazione dei progetti di Servizio Civile Universale del Comune di Telese Terme (Rilanci Campaniae Campania Sicura) viene data una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

In totale saranno coinvolti 20 volontari, attraverso modalità che verranno specificate in seguito, dei quali 10 per lo sportello Informagiovani nell’ambito del progetto Rilanci Campania; 10 per attività di Protezione Civile secondo le linee indicate nel progetto Campania Sicura.

I progetti nascono con la collaborazione di Anci Campania e il partenariato del Comune di Cusano Mutri, ente capofila nel territorio sannita.

Per il sindaco Giovanni Caporaso è “l’ennesima opportunità che Telese Terme dà ai giovani, grazie a un progetto complessivo ambizioso che è stato perfettamente ideato e strutturato dagli uffici e dai funzionari del nostro comune, ai quali vanno i miei complimenti”.

Oltre alle opportunità in termini formativi, questo tipo di servizio assicura altri vantaggi. Infatti la legge prevede che ai giovani che hanno svolto attività di Servizio civile universale possano essere riconosciuti crediti formativi da spendere nel corso degli studi e nel campo della formazione professionale. Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha promosso presso Università ed Enti accreditati la stipula di apposite convenzioni.

Infine, il periodo di servizio civile prestato è valutato nei pubblici concorsi con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso gli Enti Pubblici.

Tags: