mercoledì 24 Aprile 2024 Benevento. Saturimetri gratis ai cittadini dal Comune, stamattina la consegna all’Ordine dei Medici. | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza
“CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera”

CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l'Ente fiera

"CampaniaAlleva è stato un successo straordinario. Ringraziamo il presidente Davide ...

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

L'ASL Benevento fa il punto sulle attuali difficoltà riscontrate dai ...

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : Ottima notizia l'approvazione del testo base nel Comitato Ristretto

"L'approvazione nel Comitato Ristretto della commissione Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, ...

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Stampa articolo Stampa articolo

Benevento. Saturimetri gratis ai cittadini dal Comune, stamattina la consegna all’Ordine dei Medici.

12/12/2020
By

Nella sala consiliare di Palazzo Mosti questa mattina il Sindaco Mastella ha donato all’Ordine dei Medici 1000 saturimetri, piccoli apparecchi molto importanti per la verifica dell’ossigeno nel sangue nella lotta al coronavirus. Per l’Ordine era presente sia il Presidente Pietro Ianniello che il vice Presidente Luca Milano mentre per l’amministrazione erano presenti pure gli assessori Coppola e Romano, il dirigente Gennaro Santamaria, il capogruppo di “Noi Sanniti” Molly Chiusolo, il comandante della Polizia Municipale Fioravante Bosco.

E’ stato il Sindaco Mastella che, nell’occasione, ha voluto invitare ancora una volta i cittadini ad essere attenti ed a rispettare le regole. Non possiamo arrestare chi non lo fa, ha detto, ma sarebbe importantissimo che ciò non avvenisse. In Campania, ha aggiunto, in questo momento siamo la provincia con l’indice Rt più alto e questo non depone bene. Bisogna portare la mascherina, disinfettarsi spesso le mani e non fare assembramenti. Per chi invece è colpito dal virus fare subito una Tac, l’unico esame che da una situazione chiara delle condizioni del paziente, perchè arrivare in ospedale con i polmoni rovinati ed essere intubati significa essere in grave pericolo di vita.  Sulla questione scuole ha detto non c’è Tar che tenga, devo salvaguardare i bambini e con loro i nonni. Non vogliono che crescano senza il conforto dei nonni perchè deceduti per il virus. E sui contagi, con i numeri ballerini che non trovano riscontro tra Asl e Ministero, il dott. Ianniello ha dichiarato che la situazione è critica  anche se con un trend stabile. “I dati di Gimbe sono sempre da confermare e al momento non abbiamo questa conferma. I dati ufficiali presentano per il Sannio un trend stabile. il Sannio registra una piccola impennata che assegna alla provincia come quella più esposta in proporzione in Campania con più casi, ma poi la curva si è stabilizzata. La pressione ospedaliera è meno forte tanto che la Regione ha emanato una circolare per riprendere le attività ordinarie ospedaliere” è quanto ha aggiunto il Presidente dell’Ordine dei Medici che, spostando poi il tiro sui vaccini ha detto : “Il vaccino ha superato tutti gli step previsti. Ma non siamo del tutto d’accordo con le disposizioni del Commissario Arcuri circa gli operatori che saranno ammessi alla somministrazione. Non siamo d’accordo di interpellare le aziende interinali per tale compito. Stiamo valutando di dare una risposta in merito al bando per 16000 tra medici e infermieri per somministrare il vaccino. on ci sembra corretto il ricorso agli interinali. Il vaccino è l’unica arma a nostra disposizione per combattere il virus. Le categorie a rischio come gli operatori sanitari gli Rsa e chi è in contatto con il pubblico dovrebbero farlo assolutamente.”

Tags: