giovedì 28 Marzo 2024 Benevento protagonista della Rotta di Enea.In un seminario online le potenzialità turistiche di un nuovo percorso culturale naturalistico | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Benevento protagonista della Rotta di Enea.In un seminario online le potenzialità turistiche di un nuovo percorso culturale naturalistico

10/12/2020
By

Venerdì 11 dicembre in un seminario on line verranno delineate le potenzialità turistiche di un nuovo percorso culturale-naturalistico tracciato sulle orme delle tappe campane del viaggio dell’eroe troiano. La Rotta di Enea è candidata a diventare un nuovo itinerario del consiglio d’Europa.

Venerdì 11 dicembre, alle ore 17,30 si terrà un seminario online dal titolo: “La Rotta di Enea da Cuma a Benevento in un percorso di rigenerazione. Il turismo culturale come guarigione e riconciliazione per la ripresa dei territori”. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Rotta di Enea e dal Comune di Benevento, in qualità di membro del network internazionale dell’Itinerario culturale europeo “Rotta di Enea”, attualmente candidato come itinerario culturale del Consiglio d’Europa. Nel corso del seminario si approfondiranno le tematiche relative alle “Nuove strategie per il turismo in Campania. Il turismo culturale come guarigione e riconciliazione per la ripresa dei territori”.

Il programma prevede i seguenti interventi:

Clemente Mastella, sindaco di Benevento;

Giovanni Cafiero, presidente dell’Associazione Rotta di Enea;

Barbara Toce, Vicepresidente Congresso dei Poteri Locali del Consiglio d’Europa;

Stefania De Fraia, Assessore Cultura, Turismo e Marketing territoriale Comune di Pozzuoli;

Fabio Pagano, Direttore Parco Archeologico Campi Flegrei;

Carlo Rescigno, Corrispondente Campania dell’Accademia dei Lincei;

Luigi Vanvitelli, Università della Campania;

Maria Teresa Moccia di Fraia, referente Campania Associazione Rotta di Enea

Felice Casucci, assessore Regionale al Turismo Regione Campania

Modera:

Rossella del Prete, Assessore Beni UNESCO, cultura e politiche per il turismo Comune di Benevento

E’ possibile partecipare all’appuntamento registrandosi sulla piattaforma Zoom al seguente indirizzo: https://zoom.us/j/93523308752?pwd=N3ZUdGZnaURZZXM5d0pJUnMwZlZFdz09

La Campania protagonista della Rotta di Enea, l’itinerario turistico-culturale che da Troia a Roma segue le tracce dell’eroe cantato da Virgilio. Il Comune di Benevento, membro del network internazionale dell’Itinerario culturale europeo “Rotta di Enea”, attualmente candidato come itinerario culturale del Consiglio d’Europa, e la Associazione Rotta di Enea hanno organizzato il webinar “Nuove strategie per il turismo in Campania. La Rotta di Enea da Cuma a Benevento in un percorso di rigenerazione”.

La Campania ha un posto di rilievo nel quadro dell’itinerario Mediterraneo con i 3 poli del Cilento (Palinuro), dei Campi Flegrei (Cuma, Capo Miseno, Parco archeologico e Comuni dei Campi Flegrei), e del Sannio (Benevento). Riesce così a creare una narrazione che lega costa ed aree interne, che dà vita ad una trama tra arte, mito, archeologia, dimensione del sacro e tradizioni Mediterranee incentivando un turismo di qualità.

Il Progetto Rotta di Enea, candidato a diventare un nuovo Itinerario del Consiglio di Europa, istituisce il percorso della rigenerazione tra Cuma, dove Enea si reca per consultare la Sibilla e discendere agli inferi, e Benevento, dove Diomede, secondo una versione del mito riferita dallo storico bizantino Procopio di Cesarea, seguendo una profezia restituisce all’esule troiano l’idolo sacro sottratto alla Città e ne ottiene la guarigione dopo lunga malattia. Le tappe di Cuma e Benevento costituiscono le cerniere verso il Mediterraneo, verso gli itinerari interni della Campania, e verso Roma, via mare lungo la costa Tirrenica verso la foce del Tevere e via terra con il cammino dell’Appia Antica.

Il progetto del nuovo itinerario rafforza le strategie della Regione Campania per il turismo insieme ai cammini e ai percorsi cicloturistici che consentono di scoprire e valorizzare nuove mete per un turismo attivo all’insegna della salute, del paesaggio e della cultura.

Nel seminario verranno discusse le strategie e le azioni da intraprendere già a partire dalla primavera 2021 con tutti i Comuni e i soggetti interessati dal nuovo itinerario culturale europeo Rotta di Enea in vista della “guarigione” e della ripresa del turismo nel quadro di un’azione coordinata anche a livello regionale.

Tags: