giovedì 28 Marzo 2024 Da venerdì mattina Drive In per tamponi rapidi a Telese Terme | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Eccezionale afflusso di polveri sahariane: picchi di PM10 in Campania

In queste ore un eccezionale afflusso di polveri di provenienza ...

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Si è chiusa nel pomeriggio odierno con la sottoscrizione delle ...

Stampa articolo Stampa articolo

Da venerdì mattina Drive In per tamponi rapidi a Telese Terme

18/11/2020
By

Da venerdì mattina Drive In per tamponi rapidi a Telese Terme, nell’ambito del piano “Scuola Sicura” per l’emergenza Covid19.

“Dando seguito a una nostra richiesta, il dott. Gennaro Volpe, Direttore Generale dell’Asl Benevento, ha programmato il Drive In per i tamponi rapidi a Telese Terme – dichiara il sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso -. Oltre a esprimere la mia gratitudine al dott. Volpe per l’attenzione che ancora una volta rivolge alla nostra Comunità e al nostro territorio, punto di riferimento dell’intera valle, invito quella parte di popolazione della valle telesina direttamente interessata dalla riapertura delle scuole il 24 novembre, a usufruire del servizio gratuito messo a disposizione, sia venerdì che nel fine settimana. Specifico che l’esame sarà eseguito ai bambini che torneranno a scuola, in presenza, il 24 novembre prossimo, ai loro familiari e al personale scolastico degli istituti che riapriranno secondo quanto disposto dall’Unità di Crisi della Regione Campania.

Abbiamo individuato l’area antistante il campo sportivo in viale Europa per la possibilità di creare un percorso in entrata e in uscita e devo ringraziare il Cap. Pasquale Di Mezza, comandante della Polizia Municipale di Telese Terme per la fattiva collaborazione sia nell’individuazione dell’area che per gli aspetti logistici. Un sentito ringraziamento – conclude il sindaco di Telese – lo rivolgo anche alla dottoressa Ragozzino, responsabile del Distretto Sanitario di Telese, per la disponibilità e per l’organizzazione in tempi brevi dell’iniziativa nel nostro comune”.

La dottoressa Giovanna Ragozzino, Responsabile della U.O. A.S. di Telese Terme, ribadisce che il test riguarderà gli studenti e il personale scolastico (docente e non docente) che rientreranno a scuola il prossimo 24 novembre. Si tratta del test antigenico rapido, cioè il tampone rapido Covid 19-ag. Per la suddivisione dei soggetti da sottoporre al test state direttamente coinvolte le scuole presenti sul territorio, alle quali verrà consegnato un consenso informato per gli alunni (il cui referto verrà dato ai genitori) e il personale scolastico.

Nella postazione ci saranno infermieri, personale amministrativo e personale medico, il tutto coordinato dal Distretto di Telese Terme della Asl.

“E’ cominciato il programma Scuola Sicura – spiega il Direttore Generale dell’Asl Bn, Gennaro Volpe – . E per l’occasione abbiamo ampliato le postazioni in provincia in modo da favorire una vasta adesione di personale scolastico e di bambini. Dunque abbiamo colto l’occasione per cominciare con i test anche a Telese Terme. Come da prassi lo facciamo coinvolgendo le istituzioni locali e quindi con le autorità sindacali presenti sul territorio. Fondamentale, per la zona di cui parliamo, è l’impegno del Distretto Sanitario di Telese Terme. Non escludo – conclude il DG Volpe – che possano esserci altre giornate di test, ma questo dipenderà anche dall’andamento della pandemia”.

Tags: ,