martedì 23 Aprile 2024 UniFortunato secondo ciclo seminari “L’educatore Socio – Pedagogico nelle disabilità” | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Airola. Inaugurato il comitato elettorale di Forza Italia

Nel corso dell’inaugurazione del comitato elettorale di Forza Italia, tenutasi ...

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Clemente Mastella e ...

Incidente sulla S.S.Telesina, coinvolti 4 veicoli

Incidente stradale lungo la strada statale Teresina. infatti, per causa ...

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA comunica che Venerdì 26 e Sabato 27 Aprile gli sportelli ...

Stampa articolo Stampa articolo

UniFortunato secondo ciclo seminari “L’educatore Socio – Pedagogico nelle disabilità”

07/11/2020
By

Ha riscosso grande interesse il secondo appuntamento del “Ciclo di seminari per studenti e laureandi sulle professioni: definizione, ambiti di applicazione e sbocchi occupazionali” organizzato dall’Università Giustino Fortunato.

Nell’incontro di venerdì si è discusso della professionalità socio-educativa nell’area delle disabilità alla presenza del Direttore dell’Istituto dei Sordi di Torino, dott. Enrico Dolza.

La presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’UniFortunato, Laura Sara Agrati, ha introdotto l’incontro richiamando le novità sul piano professionale e formativo dei recenti provvedimenti normativi in merito il profilo e gli ambiti di intervento in ambito sanitario – L. 145/2018, dl n. 96/2019.

Il dott. Dolza ha illustrato le numerose aree di intervento dell’Istituto da lui diretto e sottolineando l’opportunità offerta dal ICF – International Classification of Functioning – come piattaforma comune di collaborazione tra figure del ‘caring’.

L’ospite ha, inoltre, offerto agli studenti e agli uditori una significativa testimonianza personale: come da educatore sia diventato giovane direttore dello storico centro di assistenza e iscrizione dei sordi grazie ad esperti che lo hanno formato dal punto di vista umano e professionale.

La partecipazione degli studenti e l’interazione finale ricca di domande sono indicatori del desiderio dei giovani di conoscere il profilo professionale dell’educatore e le potenziali opportunità di lavoro.

Tags: