giovedì 18 Aprile 2024 La scomparsa di Luigi Giampaolino, amico del Sannio: il ricordo di Rosaria Pisaniello | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

La scomparsa di Luigi Giampaolino, amico del Sannio: il ricordo di Rosaria Pisaniello

04/11/2020
By

La scomparsa di Luigi Giampaolino, ex presidente della Corte dei Conti e dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, ha rattristato anche il Sannio, per la sua passione e dedizione di generoso servitore dello Stato. Il suo, un forte impegno per lo sviluppo della sensibilità etica negli ambienti della Pubblica Amministrazione, lì dove si annida la corruzione, da sempre combattuta.

Lo scorso anno era stato nominato presidente dell’Istituto Grandi Infrastrutture, che ha contribuito fortemente a rinnovare e a stimolare sempre più.

Il ricordo di Rosaria Pisaniello: “Dopo Giuseppe Zamberletti, ci lascia un’altra guida, un altro maestro che ha sempre messo a disposizione dell’interesse pubblico la propria alta competenza. Ha sempre presenziato alle edizioni delle “Giornate antiracket a sostegno della legalità e della trasparenza”, organizzate a Benevento, dimostrando attenzione e vicinanza alle imprese sannite. Fu un onore ricevere da lui, magistrato integerrimo, attento e sensibile, la medaglia per la legalità.

Rammento con piacere le tante iniziative, la stretta collaborazione prima all’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, poi all’IGI; ed ancora i convegni svolti e i proficui accordi siglati a favore della provincia di Benevento, un luogo caro a cui era legato e sovente tornava. È stato protagonista, nel corso degli anni, di seminari, eventi e convenzioni, tra i tanti, la collaborazione con la Camera di Commercio, sotto la presidenza Campese oppure l’accordo tra il Dipartimento DEMM dell’UniSannio e l’Istituto Grandi Infrastrutture, sempre nel solco di comuni interessi in fatto di ricerca, elaborazione, progettazione e formazione. Perdiamo un uomo delle Istituzioni che si è sempre battuto per il rispetto delle regole legislative ed amministrative. Un ricordo indelebile nei confronti di una figura di spessore, che si è sempre spesa per la trasparenza e la legalità, saldi principi di chi ha creduto in un mercato degli appalti pubblici sempre più corretto”.