giovedì 28 Marzo 2024 Ospedale San Pio saturo.Covid,De Lucia: coinvolgere Policlinici universitari napoletani facendone Covid Hospital | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Ospedale San Pio saturo.Covid,De Lucia: coinvolgere Policlinici universitari napoletani facendone Covid Hospital

28/10/2020
By

Benevento – “Coinvolgere subito i due Policlinici universitari napoletani nella rete di assistenza facendone dei Covid Hospital, dotati di mille posti letto, delle migliori professionalità e di spazi adeguati per la gestione dell’emergenza pandemica”.

La richiesta, a firma di senatori, deputati e consiglieri regionali della Campania del Movimento Cinquestelle, contenuta in una nota è stata inviata ai ministri della Salute e dell’Università oltre che al governatore De Luca.

“Ho firmato con convinzione questo appello – dichiara la senatrice Danila De Lucia – anche alla luce di quanto sta accadendo al “San Pio”. Il nostro nosocomio è ormai saturo e si rischia seriamente di non poter usufruire di pratiche ospedaliere, anche salvavita, oltre il Covid. Peraltro, a quanto pare, la Regione Campania, avrebbe chiesto al Direttore Generale dell’ospedale di Benevento di ampliare la possibilità di ricovero per pazienti positivi. Non voglio farne un ragionamento di confini regionali, sarebbe puerile e sterile, ma i miei timori sono tutti proiettati verso una condizione che ormai appare senza via di ritorno. Mentre da un lato non si predispongono per il nostro territorio trasferimenti economici utili a incrementare la rete ospedaliera, dall’altra ci viene chiesto di potenziare la capienza di posti da riservare a positivi al Covid. Sembra davvero incredibile.

Anche per questo la richiesta che viene dal Movimento 5 stelle di convertire i due Policlinici Universitari, Vanvitelli e Federico II, con i loro quasi 1000 posti letto, in ‘Covid hospital’ -conclude l’esponente dei 5 Stelle- va sostenuta con determinazione. Una tale scelta permetterebbe a tutta la regione di mantenere in essere i pronto soccorsi, chiusi ormai quasi ovunque, e riaprire gli ambulatori che hanno sospeso le attività”.

Tags: