venerdì 29 Marzo 2024 L’Iliade in scena a Cervinara | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

L’Iliade in scena a Cervinara

26/08/2012
By

Nella splendida cornice del palazzo marchesale di Cervinara (AV) si è svolto ieri sera l’incontro con l’attore Peppe Barile e con lo spettacolo “Cosa spinge il cuore nel petto”.

Per oltre 40 minuti, Barile ha affascinato la vasta platea presente nel bellissimo cortile del palazzo declamando parti tratte dall’Iliade. La storia si snoda tra intrighi, passioni, amori, lotte, fino all’uccisione di Ettore per mano di Achille, il quale in questo modo vendica la morte dell’amico Patroclo. E poi ancora: l’orrore della guerra, la pietà, il trascendente, il continuo richiamo al motivo dell’Ade. La serata è stata introdotta dal giovane e dinamico assessore alla Cultura, Francesco Viola, il quale ha proprio rimarcato tale differenza nel concezione della vita degli antichi rispetto agli uomini del terzo millennio: la considerazione del trascendente, dello spirituale, del sublime, rispetto alle innumerevoli preoccupazioni materiali e alla fretta che caratterizza la nostra epoca. Le musiche che accompagnano lo spettacolo sono di Lello Settembre. Traduzione di Giovanni Cerri. Coordinamento scientifico Laura Del Verme. Selezione e montaggio brani Cristina Calvino.
L’evento ha goduto del patrocinio del Comune di Cervinara. L’assessore Viola vuole inserirlo in un discorso culturale più ampio, che caratterizzi sempre più e fortemente la città. Ottimi padroni di casa i conti Pirisi Del Balzo, i quali hanno messo a disposizione gli spazi scenici ed hanno anche aperto per una visita le storiche scuderie del palazzo, illuminate a giorno. Laura Del Balzo ci ha rivelato in anteprima: “Vorrei avere la possibilità di rappresentare La Gerusalemme liberata nel salone di sopra, dove si trovano affrescate proprio le scene del poema. Sarebbe veramente bello”.
I tanti intervenuti hanno potuto godere della frescura e del bellissimo colpo d’occhio dell’elegante piazza Elena, antistante il palazzo, gremita di gente, oppure, chi ha voluto, ha poi potuto spostarsi nel centralissimo corso cittadino, via Rettifilo, dove era il corso la Nottelonga, con tanto di spettacolo musicale all’interno della Villa Comunale.

Lucia Gangale