venerdì 19 Aprile 2024 Lavoratori dell’industria agroalimentare presidiano la sede di Confindustria | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Lavoratori dell’industria agroalimentare presidiano la sede di Confindustria

09/10/2020
By

I lavoratori dell’industria agroalimentare del Sannio hanno presidiato, stamane, la locale sede di Confindustria per rivendicare la firma del nuovo Contratto nazionale di categoria. I Segretari di FAI CISL IrpiniaSannio, Flai CGIL e Uila Uil Avellino-Benevento, hanno guidato le delegazioni che sono state ricevute dalla direzione generale di Confindustria nella persona della dr.ssa Anna Pezza. Presente anche una rappresentanza dei lavoratori somministrati/interinali impegnati, anche nel Sannio, nelle aziende del comparto alimentare, con Antonio Follo Segretario della Felsa Cisl.

L’iniziativa, svoltasi in contemporanea nazionale, è stata organizzata dai tre Sindacati di categoria per sollecitare la firma, da parte di varie Associazioni imprenditoriali, del nuovo contratto predisposto a fine luglio a livello nazionale.

Una categoria, quella dei dipendenti delle aziende produttrici di cibo, che non ha conosciuto sosta anche durante la chiusura generale per Covid della scorsa primavera. Assicurando, costantemente e senza risparmio alcuno, tutti gli approvvigionamenti alimentari alle famiglie italiane che erano in quarantena. Tutte queste lavoratrici e lavoratori, “angeli” all’epoca del look-down (insieme ai lavoratori della sanità, trasporti…) ed oggi costretti a protestare per l’applicazione di aumenti salariali mancanti da anni e anni nelle proprie buste paga.

Hanno chiesto a Federalimentare e alle altre associazione del complesso ed articolato mondo alimentare, l’associazione di categoria aderente a Confindustria di dare l’esempio apponendo la firma al protocollo licenziato il 31 luglio scorso, aprendo così la strada alla sottoscrizione anche da parte della altre sigle associative degli imprenditori dei comparti carni, vini, zuccheri, acque minerali, pastai, ecc.

Lo sventolio delle bandiere dei manifestanti e la riunione che ne è scaturita presso gli uffici di Unindustria Benevento è avvenuto nel pieno rispetto del distanziamento sociale, con l’uso di tutti i dispositivi individuali di protezione e prevenzione anti Covid-19.

Alla fine dell’incontro è stato redatto un verbale che verrà inviato agli organi nazionali dei Sindacati e di Confindustria.

I segretari dopo l’incontro in Confindustria, hanno concluso il presidio, rivolgendosi i lavoratori che attendevano dinanzi all’ingresso di Piazza Colonna il termine della riunione, che nei prossimo giorni e settimane si intensificheranno le azioni di mobilitazione nel Sannio e in tutto il Paese.

Tags: , ,