venerdì 30 Ottobre 2020 5G, Di Maio rassicura Mike Pompeo ‘Sicurezza delle reti assoluta priorità dell’Italia’ | infosannionews.it venerdì 30 Ottobre 2020
Smooth Slider

Cusano Mutri, sabato 31 ottobre il saluto di don Pasquale Petronzi alla comunità

Sabato 31 ottobre alle ore 18:30 avrà luogo la messa ...

Benevento:questa sera interruzione idrica nella zona alta.

Benevento:questa sera interruzione idrica nella zona alta.

Gesesa - Comunichiamo che a causa di un abbassamento improvviso ...

Individuata la soluzione progettuale per il depuratore di Cretarossa

Individuata la soluzione progettuale per il depuratore di Cretarossa

Via libera anche dalla Regione, che provvederà a finanziare il ...

Emergenza Sanitaria, Iannace:”Mastella convochi conferenza dei sindaci nei modi opportuni per discutere insieme la questione”

Emergenza Sanitaria, Iannace:Mastella convochi conferenza dei sindaci nei modi opportuni per discutere insieme la questione

Dichiarazione Iannace su situazione ospedale Rummo."Il Rummo è ormai oltre ...

5G, Di Maio rassicura Mike Pompeo ‘Sicurezza delle reti assoluta priorità dell’Italia’

30/09/2020
By

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio rassicura il Segretario di Stato Usa Mike Pompeo sul 5G e rimanda la questione all’Europa: ‘Ne parleremo al prossimo prossimo consiglio degli affari esteri dell’Unione Europea. Italia saldamente ancorata all’area euroatlantica’.
Il Governo italiano tiene la barra dritta e segue la linea fissata la scorsa settimana e rassicura gli Usa sulla sicurezza delle reti 5G. Priorità della Casa Bianca del tutto condivisa da Palazzo Chigi ben consapevole di non voler commettere passi falsi in termini di controlli per prevenire qualunque tipo di interferenza soprattutto extra Ue. “Sulla questione del 5G ho comunicato al segretario Mike Pompeo che abbiamo ben presenti le preoccupazioni degli alleati statunitensi, siamo ben consapevoli della responsabilità che grava su ogni paese Nato quando entra in gioco la sicurezza degli alleati”. Lo ha detto oggi il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla Farnesina in conferenza congiunta con il Segretario di Stato americano Mike Pompeo, che ha incassato la rassicurazione, ricordando da canto suo che la Cina è una potenza dalla cui influenza economica è meglio guardarsi bene. Per quanto riguarda la creazione della rete 5G, “nel mio colloquio con il premier Giuseppe Conte gli ho chiesto di fare attenzione alla privacy dei suoi cittadini”, ha detto Pompeo, aggiungendo che “Il Partito comunista cinese – sottolinea Pompeo – sta cercando di sfruttare la propria presenza in Italia per i propri scopi strategici, non sono qui per fare partenariati sinceri”.

di Paolo Anastasio

Tags: ,