giovedì 28 Marzo 2024 Eventi a Sant’Agata de’Goti | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Eventi a Sant’Agata de’Goti

24/08/2012
By

Il Chiostro di palazzo San Francesco, nel cuore del Centro storico cittadino, ospiterà, da domenica 26 agosto a domenica 2 settembre “Facce in Scatola”.

“Facce in Scatola” è l’interessante ed innovativo evento artistico che rientra nelle attività culturali selezionate nell’ambito di “saticula +” , il bando pubblico per le manifestazioni d’interesse culturale promosso dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura. L’evento, ideato dall’artista santagatese Biodpi e dal gruppo di lavoro Tagatà è stato preceduto da tre domeniche di shooting fotografici durante il mese di luglio. Finalmente le foto dei cittadini di Sant’Agata e dei turisti che hanno prestato il proprio volto saranno protagoniste di una mostra che si inaugurerà proprio il 26 agosto. “Facce in Scatola” racconterà Sant’Agata de’ Goti soprattutto attraverso le facce dei suoi abitanti. Si tratta di un intervento di urban art, il primo nel paese sannita, che mira a portare l’arte ad un livello più partecipato e meno elitario. Un’arte aperta a tutti, anche a coloro che vogliono semplicemente passeggiare per il borgo. Sono in totale 100 i volti, diventati veri e propri ritratti, dipinti su scatole di cartone riciclato, che verranno esposti e che resteranno in mostra per 8 giorni. Durante il vernissage si terrà una performance di live painting a cura del Maleventum Consortium con gli artisti korvo, naf-mk e rob. Nella serata conclusiva, che avrà luogo domenica 2 settembre, sempre all’interno del Chiostro di palazzo San Francesco, a partire dalle ore 20.00, si potrà assistere allo spettacolo di teatro canzone ispirato al “Visconte Dimezzato” di Italo Calvino.
E durante il week end 1-2 settembre il Centro Storico sarà protagonista anche di un evento voluto, promosso ed organizzato proprio dagli esercenti del borgo antico saticulano. Si tratta di “Ritorno al Medioevo”, rievocazione storica ricca di performance artistiche che si svolgeranno in varie location dell’abitato tra i caratteristici vicoli e le più importanti piazze. Due serate all’insegna della scoperta di antiche ricette e vecchi mestieri in uno scenario davvero unico e suggestivo.

Stampa articolo Stampa articolo