giovedì 18 Aprile 2024 Pietrelcina. Festa Liturgica di San Pio: una giornata di fede | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Pietrelcina. Festa Liturgica di San Pio: una giornata di fede

23/09/2020
By

Rievocato il Beato transito e la relativa veglia di preghiera. Alle 18 concelebrazione eucaristica nella Chiesa parrocchiale di “Santa Maria degli Angeli”

di Lino Santillo

Per la festa liturgica di San Pio solamente momenti di preghiera e raccoglimento, considerato anche il particolare periodo del Covid- 19 con le relative restrizioni. Dopo tanto tempo si è rivisto il treno storico con appena tre carrozze d’epoca, partito da Napoli e arrivato a Pietrelcina alle ore 11, dopo le relative fermate di Caserta. Telese e Benevento. I pellegrini una volta arrivati alla stazione ferroviaria sono stati accompagnati con Bus nel centro urbano per visitare la cittadina che ha dato i natali a Padre Pio. Poi, nel pomeriggio alle 16 la ripartenza per Napoli. Intanto, nella serata del 22 settembre, con inizio alle 21 la veglia di preghiera e poi alle 23 la concelebrazione eucaristica.

Il grande “momento” di fede, davvero toccante e di particolare entità emotiva si è avuto con la rievocazione del Beato transito di San Pio.

Infatti, il 23 settembre del 1968 padre Pio lascia questa terra per la Gloria Celeste. E, proprio tale data il compianto Sommo Pontefice Giovanni Paolo II l’ha inserita nel calendario cristiano come “l’ascesa al Cielo” per cui in tutto il mondo si celebra la “Festa Liturgica” di San Pio da Pietrelcina. Senza dubbio, una grande emozione ma anche una soddisfazione immensa per tutta Pietrelcina e naturalmente per i fedeli e devoti di San Pio sparsi in ogni angolo del pianeta.

La giornata del 23 settembre è stata caratterizzata da diverse celebrazioni eucaristiche. Nella Chiesa conventuale dedicata alla “Sacra Famiglia” sono state celebrate diverse sante messe.

Così pure, nella chiesa parrocchiale “Santa Maria degli Angeli” celebrate sante messe alle 8,30 – 9,30 e 11,00. Un Tempio sacro molto caro a Padre Pio dove lo stesso celebrò la prima messa il 14 agosto 1910 e dove si venera la Madonna della Libera. In serata alle 18 solenne concelebrazione eucaristica con la presenza di diversi sacerdoti. Intanto, in ottemperanza alle disposizioni di legge, solamente 100 fedeli sono entrati nella storica Chiesa di Santa Maria degli Angeli per unirsi in preghiera e ringraziare Dio per il grande dono ricevuto, per la Santità di Padre Pio.

Tutti gli altri fedeli hanno ascoltato la santa messe all’esterno del Tempio Sacro attraverso gli altoparlanti.

Senza dubbio una giornata di fede e amore per il frate stigmatizzato, che tanto ha sofferto e si è donato a tutti con grande impeto e dedizione amorevole.

Tags: