sabato 24 Ottobre 2020 Pietrelcina. Il 23 settembre: arriva il treno storico | infosannionews.it sabato 24 Ottobre 2020
Smooth Slider

San Pio. Altri 12 nuovi positivi ai tamponi effettuati e un decesso

Nel bollettino odierno, del "San Pio" c’è un nuovo decesso ...

Asl. I positivi al Covid 19 sono 444

Questa la situazione nei vari comuni :

Italia Viva,Cinzia Mastantuono: “Asl, tamponi, si potenzi personale”

Italia Viva,Cinzia Mastantuono: Asl, tamponi, si potenzi personale

“Stiamo assistendo ad un momento di obiettiva difficoltà per quel ...

Pietrelcina.Presepe Vivente: stop alla XXXIII edizione causa Covid- 19

L’apposita associazione annulla la sacra rappresentazione del 2020. Tantissimi i ...

Protocollo d'intesa Clinica Montevergine e Asdim. Stamane presentate le iniziative

Presentato questa mattina il Protocollo d’intesa tra la Casa di ...

Pietrelcina. Il 23 settembre: arriva il treno storico

17/09/2020
By

In occasione della festa liturgica di San Pio il grande evento. La partenzadel treno storico da Napoli alle ore 8,35 con arrivo a Pietrelcina alle ore 11,00

di Lino Santillo

In occasione della festa liturgica di San Pio da Pietrelcina in programma il 23 settembre 2020 le ferrovie dello Stato hanno organizzato il treno storico in partenza da Napoli fino a Pietrelcina. Dopo tanto tempo, causa il Covid- 19 il paese natale di Padre Pio potrà di nuovo accogliere i turisti provenienti da Napoli e da altre località della campania. Tutti i viaggiatori saliranno su di un treno con carrozze degli anni ’30 “Centoporte” trainate da una locomotiva diesel d’epoca. E’ stato denominato il “treno di San Pio”.
Si tratta di un treno storico da Napoli Centrale a Pietrelcina. Il ritrovo  dei partecipanti è previsto presso la stazione ferroviaria di Napoli Centrale.

Ci sarà l’incontro con gli incaricati accompagnatori e salita sul treno storico per la partenza verso Pietrelcina alle ore 8,35 con arrivo alle ore 11,00 e incontro con le guide locali.
I passeggeri raggiungeranno in pullman la Chiesa parrocchiale di “Santa Maria degli Angeli” per la celebrazione della Santa Messa, al termine della quale ci sarà il trasferimento presso un ristorante locale e il relativo pranzo.
Nel pomeriggio visita guidata alla scoperta dei ricordi e della casa natale di Padre Pio. Al termine, proseguimento in pullman per la stazione ferroviaria. Il ritorno in treno storico è previsto con partenza alle ore 16,40 per Napoli e arrivo alla stazione centrale alle ore 19,10
A seguito delle disposizioni emanate dalle autorità competenti, – fanno sapere i vertici delle ferrovie dello Stato – al fine di massimizzare la tutela della salute di viaggiatori e dipendenti, Fondazione FS ha attivato misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del Coronavirus.
In particolare: sono state potenziate le attività di sanificazione e disinfezione dei treni,  sono stati installati a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le  mani;
il personale è dotato dei sistemi di protezione necessari (mascherine, guanti); è stato introdotto un nuovo criterio di prenotazione dei posti a bordo che, mantenendo invariato il comfort, garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle autorità sanitarie”. Il treno storico effettuerà delle fermate nelle stazioni di Caserta, Telese e Benevento prima di arrivare a Pietrelcina.

Tags: