mercoledì 24 Aprile 2024 Trattamento Rifiuti Ruggiero: “Nella rovente estate dei rifiuti emerge la strategia a due velocità del Consorzio ASI” | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza
“CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera”

CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l'Ente fiera

"CampaniaAlleva è stato un successo straordinario. Ringraziamo il presidente Davide ...

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

L'ASL Benevento fa il punto sulle attuali difficoltà riscontrate dai ...

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : Ottima notizia l'approvazione del testo base nel Comitato Ristretto

"L'approvazione nel Comitato Ristretto della commissione Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, ...

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Stampa articolo Stampa articolo

Trattamento Rifiuti Ruggiero: “Nella rovente estate dei rifiuti emerge la strategia a due velocità del Consorzio ASI”

26/08/2020
By

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del Consigliere Provinciale Giuseppe Antonio Ruggiero (Partito Democratico)

“Leggo con estremo stupore la delibera del Comitato Direttivo dell’ASI n° 41 del 15 giugno 2020 in cui, in parole povere, viene dato via libera a quell’impianto per il trattamento di rifiuti  capace di trattare circa 110.000 tonnellate di umido e proposto dall’azienda Energreen. Un quantitativo di ben quattro volte più grande di quanto sia necessario per gli abitanti del Sannio. Una delibera che ha visto la pubblicazione dopo oltre due mesi dalla sua stesura e che addirittura approva persino un protocollo d’intesa per il supporto all’economia circolare allo sviluppo sostenibile del territorio di Benevento. Una posizione estremamente contraddittoria del comitato direttivo dell’ASi se si legge la delibera dello stesso comitato n° 62 del 22 novembre 2019, in cui si vietava ogni forma di infrastruttura capace di trattare rifiuti nelle aree industriali dell’ASI, e nel caso specifico di un impianto capace di trattare circa 40.000 tonnellate nell’agglomerato industriale limitrofo a San Nicola Manfredi. Qualcosa non quadra per queste posizioni così contraddittorie, inspiegabili e per certi aspetti ridicole se pensiamo che per impianti ancora più piccoli si è assistita alla sollevazione popolare dell’intera politica sannita, che in massa è accorsa, ad esempio, a Sassinoro a perorare le cause della comunità locale per bloccare un impianto capace di trattare solo 20.000 tonnellate di umido. 

Nonostante il parere negativo espresso dalla Provincia di Benevento sull’impianto di ponte Valentino, evidenziando vincolanti aspetti idrogeologici ed ambientali, il comitato ASI, eletto dal rispettivo consiglio la cui nomina spetta al 40% alla Provincia stessa, ha espresso un assurdo parere positivo se confrontato con ciò che in precedenza è stato deliberato. Uno strano modo di fare del Presidente Asi Luigi Barone, che certamente gioca con un tema che sembra interessare poco alla politica locale, troppo impegnata nelle elezioni regionali, ma la cui disattenzione rischia di far diventare il Sannio l’immondezzaio della Regione Campania. Chiederò al Presidente della Provincia di Benevento di convocare urgentemente in consiglio provinciale il Presidente dell’ASi per chiarire questa ballerina posizione chiedendo le dimissioni dei quattro rappresentanti provinciali nel consiglio dell’ASI. Oggettivamente credo che anche la Procura della Repubblica debba iniziare a vederci chiaro su una questione, quella dei rifiuti, che assume connotati incomprensibili e a dir poco paradossali”   

Tags: