giovedì 28 Marzo 2024 Ekoclub International: Incendi devastanti nel Sannio. Quali soluzioni? | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Eccezionale afflusso di polveri sahariane: picchi di PM10 in Campania

In queste ore un eccezionale afflusso di polveri di provenienza ...

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Si è chiusa nel pomeriggio odierno con la sottoscrizione delle ...

Stampa articolo Stampa articolo

Ekoclub International: Incendi devastanti nel Sannio. Quali soluzioni?

14/08/2012
By

Puntuali, come ogni anno, una serie impressionante d’incendi devasta il territorio del nostro Paese, quest’anno, per il momento, il triste primato tocca alla Liguria.

Incendio alla Contrada Monte delle Guardie

Anche in Campania, e in particolar modo nel Sannio, la media annua d’incendi, – dice il Presidente dell’Ekoclub International – sembra essere rispettata e i focolai si presentano, puntualmente, sempre nelle stesse zone. Circa 150 incendi, in media, ogni anno interessano le nostre terre e i nostri boschi. Ekoclub International è convinta che il 99% degli incendi sia di origine dolosa, piromani e “agricoltori”, spesso, fanno a gara a chi distrugge più flora e di conseguenza la fauna, qualche volta, anche ditte senza scrupoli nate per il rimboschimento, creino i presupposti per accaparrarsi contratti da parte dei Comuni per sanare le zone devastate dagli incendi. I sistemi per appiccare gli incendi, senza essere notati, purtroppo, sono tanti e spaziano dalla sigaretta accesa con un fiammifero da cucina inserito dalla parte dello zolfo nel tabacco, a coperte inzuppate di liquido incendiario e, addirittura, al gatto cosparso di benzina e incendiato. Ovviamente lottare con questi “piromani” è cosa difficilissima per una serie di motivi e, nonostante la buona volontà profusa da parte degli organi preposti alla vigilanza e tutela dei territori, i risultati sono sempre abbastanza deludenti. Oltre alle leggi che puniscono chi devasta il territorio, norme che andrebbero riviste e inasprite, si dovrebbero applicare controlli più capillari dei territori a “rischio”. Ekoclub International, – continua Luigi La Monaca – propone un controllo capillare delle vie d’acceso alle zone boschive, una serie di telecamere collegate con un centro di controllo, potrebbero registrare il transito di veicoli lungo le strade che conducono ai punti sensibili. Oltre alle telecamere che, con un confronto tra l’ora dell’inizio dell’incendio e il transito dei veicoli, potrebbero risalire agli autori degli incendi, una serie di posti di blocco, realizzati dalle forze dell’ordine 24 ore su 24, sarebbero un ottimo deterrente. Molte pattuglie delle forze dell’ordine, nel periodo estivo, giacché nei centri abitati i residenti diminuiscono per le ferie estive, potrebbero essere dirottate per il controllo delle vie d’acceso ai boschi del Sannio. Difendere la natura è di vitale importanza per l’ambiente e per lo sviluppo del Sannio,- conclude il Presidente dell’Ekoclub –  un altro impegno da parte di tutti è quanto mai opportuno per la difesa dei nostri territori.

Stampa articolo Stampa articolo