mercoledì 24 Aprile 2024 La stabilizzazione dei LSU da parte di ASIA spa | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza
“CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera”

CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l'Ente fiera

"CampaniaAlleva è stato un successo straordinario. Ringraziamo il presidente Davide ...

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

L'ASL Benevento fa il punto sulle attuali difficoltà riscontrate dai ...

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : Ottima notizia l'approvazione del testo base nel Comitato Ristretto

"L'approvazione nel Comitato Ristretto della commissione Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, ...

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Stampa articolo Stampa articolo

La stabilizzazione dei LSU da parte di ASIA spa

01/07/2020
By

Corposi risparmi sui costi e sugli oneri per retribuzioni stimabile, per i primi quattro anni, in euro 37.184,88 per ciascun nuovo assunto. Perché ASIA spa resta indifferente ? Perché il Comune non interviene ?

La stabilizzazione dei LSU (lavoratori socialmente utili), scrive l’avv. Nunzio Gagliotti,  comporterebbe per A.S.I.A. – e per l’intera collettività dei cittadini contribuenti – corposi risparmi sui costi e sugli oneri per retribuzioni stimabile, per i primi quattro anni, in euro 37.184,88 per ciascun nuovo assunto. Oltre al risparmio sulle retribuzioni, A.S.I.A. procedendo alla stabilizzazione dei LSU si avvarrebbe dell’esperienza già acquisita negli scorsi anni dai medesimi, nell’adempimento delle rispettive mansioni. In forza della convenzione 20/09/2018 tra Ministero del lavoro e Regione Campania “per incentivare la stabilizzazione dei lavoratori” nonché in forza del successivo Avviso “per la stabilizzazione dei LSU a carico del F.S.O.F.” pubblicato sul B.U.R.C. n. 78 del 29/10/2018, A.S.I.A. rientra tra i soggetti “ammessi a promuovere azioni finalizzate alla stabilizzazione dei LSU” In particolare ai sensi dell’art. 4 del ripetuto Avviso per la stabilizzazione la Regione Campania “riconosce agli Enti che assumono i lavoratori socialmente utili con contratti di lavoro a tempo indeterminato (part-time e full-time)” un incentivo pari ad “€ 9.296,22 – per 4 (quattro) annualità per un totale di € 37.184,88”. L’art. 5 del medesimo Avviso per la stabilizzazione prevede per gli “Enti Pubblici di cui all’art. 2 lett. a), utilizzatori di Lavoratori Socialmente Utili” – e nell’ambito delle capacità assunzionali – di attingere “all’elenco dei LSU dando priorità ai Lavoratori Socialmente Utili già in servizio presso i medesimi Enti, secondo l’ordine di posizione occupato dai lavoratori, formulando l’apposita richiesta ai competenti uffici della regione Campania.”. Ebbene il 17 giugno 2020 ho chiesto formalmente (con pec) ad ASIA, informandone anche il Comune di Benevento, di dare immediato corso alle stabilizzazioni dei LSU assumendoli ai sensi e per gli effetti degli artt. 4 e 5 dell’Avviso per la stabilizzazione e, quindi, con priorità in favore dei LSU “già in servizio presso i medesimi Enti”. Al Comune di Benevento ho chiesto contestualmente di accertare il sollecito promuovimento da parte di A.S.I.A. spa delle azioni finalizzate alla stabilizzazione affinchè siano conseguiti, all’un tempo, gli obiettivi del risparmio dei costi di gestione del servizio pubblico di igiene ambientale, del suo potenziamento ed assicurata l’occupazione dei medesimi LSU già dotati di specifica esperienza nel settore. Ed affinchè sia assicurato – anche attraverso il ricorso allo strumento previsto dal ridetto Avviso per la stabilizzazione – che le scelte gestionali relative al servizio in carico ad A.S.I.A. S.p.A., ivi incluse le assunzioni di lavoratori, siano improntate all’esclusivo interesse della collettività al risparmio dei costi ed al miglioramento della produttività con esclusione dell’adozione di qualsivoglia alternativo criterio di soggettiva opportunità.

Tags: