giovedì 18 Aprile 2024 Per il PUC l’Aeroporto di Contrada Olivola non esiste: il Comune chiede l’IMU per i terreni attorno alla Pista che sono inedificabili | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Per il PUC l’Aeroporto di Contrada Olivola non esiste: il Comune chiede l’IMU per i terreni attorno alla Pista che sono inedificabili

25/06/2020
By

Il Dott. Antonio Corbo con una nota stampa per conto della madre Sig.ra Tremigliozzi Anna, denuncia una forzatura del Comune di Benevento che può assimilarsi ad un espediente al fine di rendere edificabili e assoggettabili alle relative imposte i terreni agricoli della contrata Olivola, che però, allo stato attuale non possono essere edificati in relazione all’esistenza dell’aviosuperficie regolarmente autorizzata dagli enti competenti.

Di seguito il testo della nota stampa:

“Nei mesi scorsi il Comune ha inviato numerosi avvisi di accertamento per il mancato pagamento dell’IMU ai proprietari dei terreni che insistono nelle aree di sorvolo dell’aeroporto “Generale Nicola Collarile” di Benevento, che per legge sono inedificabili. Non per il PUC del Comune di Benevento che, ignorando le prescrizioni del Codice della Navigazione, dei Regolamenti e delle Circolari dell’ENAC, ha completamente trasformato la zona denominata Contrada Olivola inserendola nella cosiddetta “Piattaforma Logistica”, ivi compresa l’aviosuperficie “Aeroporto Generale Nicola Collarile”. Ma l’aeroporto esiste, è regolarmente autorizzato e sempre in funzione! Con tutte le limitazioni e i vincoli, anche di inedificabilità, conseguenti.

I proprietari dei terreni inclusi nelle fasce di rispetto, che il Comune pretende edificabili e soggette ad IMU, si sono visti costretti prima ad impugnare gli avvisi di accertamento (anche per 70.000 euro) e poiché il Comune, nonostante la “svista” clamorosa, non ha nemmeno ritenuto di effettuare la mediazione, in questi giorni si vedono costretti anche a sostenere le spese per il giudizio dinanzi alla Commissione Tributaria, nonostante tre sentenze abbiano riconosciuto in passato l’inedificabilità delle aree limitrofe all’aeroporto. Delle due l’una: o l’aeroporto non esiste ed allora deve essere chiuso oppure il Comune deve rettificare il PUC e redigere il Piano di Rischio aeroportuale annullando, come chiesto dai contribuenti, l’illegittima pretesa dell’IMU.”

cert destinazione urbanistica 2020

Tags: