venerdì 19 Aprile 2024 Comunità Montana del Fortore, arriva l’indennizzo per le imprese agricole colpite dalla siccità 2017 | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Comunità Montana del Fortore, arriva l’indennizzo per le imprese agricole colpite dalla siccità 2017

20/06/2020
By

È stata comunicata dalla Regione Campania l’emissione del Decreto numero 16 del 16-06-2020 di assegnazione di risorse alla Comunità Montana del Fortore per indennizzare le imprese agricole dei territori di sua competenza danneggiate dall’evento Siccità 2017, dichiarato eccezionale ai sensi del Decreto Legislativo 102/2004. “Con tale decreto – annuncia il presidente Zaccaria Spina –, è stata assegnata al nostro Ente la somma di euro 452.716,62 ”.

Un ringraziamento il Presidente lo rivolge al Rup ed alla struttura della Comunità Montana del Fortore, che hanno interagito con la Regione per addivenire a questo risultato.

La procedura per l’indennizzo dei danni alla produzione agricola causati dalla Siccità 2017 era partita nell’aprile 2018 con un avviso pubblico emanato dall’Ente Montano fortorino e rivolto alle imprese agricole dei dodici Comuni di competenza dell’Ente (Apice, Baselice, Buonalbergo, Castelfranco in Miscano, Castelvetere in Val Fortore, Foiano di Val Fortore, Ginestra degli Schiavoni, Molinara, Montefalcone di Val Fortore, San Bartolomeo in Galdo, San Giorgio la Molara, San Marco dei Cavoti), che venivano invitate a far pervenire alla Comunità Montana domanda volta ad ottenere gli interventi compensativi previsti dall’articolo 5 comma 2 lettere a), b), c) e d) del Decreto Legislativo n.102 del 29-03-2004.

“All’avviso pubblico – ricorda il presidente Zaccaria Spina – seguiva l’attività divulgativa, informativa e di animazione territoriale avviata con un incontro che ci vedeva ospiti del Comune di Molinara svolto anche alla presenza di dirigenti degli uffici regionali”.

“Prendiamo atto con soddisfazione del Decreto emesso dalla Regione ma al contempo – dichiara Spina – riconfermiamo la necessità, già espressa nel passato, di mettere mano ad una riforma dell’istituto giuridico del Risarcimento danni derivanti da calamità naturale, prevedendo fondamentalmente di: snellire e semplificare le procedure, velocizzare i tempi di erogazione degli indennizzi ed aumentare le dotazioni economico-finanziarie. Solo in tal modo questo istituto potrà assolvere alla propria funzione, che è quella di indennizzare gli agricoltori e di integrare così il reddito venuto meno a causa della calamità”.

Tags: