venerdì 19 Aprile 2024 Al via stamattina gli esami di “Maturità” Post Covid | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Al via stamattina gli esami di “Maturità” Post Covid

17/06/2020
By

Al via questa mattina la prova di Maturità dell’anno scolastico 2019/2020, post Covid.

E’ un primo rientro dopo il lockdown.

Dalle 8.30 sono iniziati gli esami per 13mila commissioni in tutta Italia.

Dopo circa 100 giorni le scuole riaprono i battenti per accogliere i docenti e i maturandi.

Quest’anno una prova senza precedenti, caratterizzata da tanti cambiamenti e stress. Nessuna calca di studenti  davanti agli istituti, ma una formulazione di accesso del tutto diversa,come le restrizioni, la distanza, le mascherine, i percorsi separati, il termo scanner.

Gli studenti di quest’anno, affronteranno il passaggio alla Maturtà senza il consueto rito caratterizzato dalle tante tappe di avvicinamento all’esame. Tutto ciò, è una conseguenza dell’effetto collaterale della pandemia da Coronavirus.

Gli studenti dell’ultimo anno chiamati a sostenere gli Esami di Stato, hanno atteso con paziena per poter entrare nelle aule ed affrontare questa esperienza conclusiva.

Gli studenti del post Covid-19, che dovranno concludere il corso di studi non sosterranno la prova scritta, come da didposizioni ministeriali, ma sono chiamati a sostenere solo la prova orale, ammessi davanti alla Commissione d’Esame solo in numero di cinque per volta e con il distanziamento di due metri.

Una esperienza segnata dall’ansia e dal fatto che per via della  prevenzione al Coronavirus con le Scuole chiuse a Febbraio, le lezioni a distanza, non è stato affatto un percorso di studi consueto.

Gli studenti di quest’anno non si sentono affatto dei privilegiati in confronto ai colleghi dello scorso anno,  forse, perchè, sono stati privati di quel rapporto diretto con gli insegnanti che segna la fase conclusiva di un’esperienza formativa che si conclude con la tanto attesa prova di “Maturità”. Dal 1 settembre istituti aperti per i recuperi.

Tags: