venerdì 19 Aprile 2024 La Regione a Casa Italia, Amendolara: “Gli atleti italiani mangiano campano. La dieta mediterranea trionfa”. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

La Regione a Casa Italia, Amendolara: “Gli atleti italiani mangiano campano. La dieta mediterranea trionfa”.

05/08/2012
By

Londra. “Gli alteti italiani mangiano le specialità campane”. A darne notizia Vito Amendolara, consigliere delegato per l’Agricoltura del presidente Caldoro che, nella giornata di oggi, nel corso del primo dei due eventi organizzati dalla Regione a Casa Italia, in occasione dei giochi olimpici di Londra,  ha incontrato alcuni dei campioni che stanno portando alta la bandiera dell’Italia all’estero.

Erano presenti, tra gli altri, Jessica Rossi, medaglia d’oro nel tiro a volo; i campioni di canottaggio Simone Raineri e Matteo Stefanini; il cabarettista Peppe Quintale, i vertici del Coni, il presidente Gianni Petrucci e il segretario generale Raffaele Pagnozzi.

“I nostri atleti sono i veri testimonial della dieta mediterranea – ha aggiunto – uno stile di vita che coniuga sana alimentazione ad attività fisica e, oggi, siamo qui a presentare solo alcune delle tante eccellenze della nostra regione, mentre martedì replicheremo con una degustazione a base di prodotti sanniti”.

Gli sportivi, assieme ad una delegazione del Coni, ha assaggiato il menu, a base di specialità regionali, preparto da Angelo D’Amico, chef dell’Una Hotel Il Molino di Benevento che ha preparato un menu a base di sapori tipicamente mediterranei, dal pesce spada accompagnato dal pomodoro San Marzano e dalla salsa alla Mela Annurca, i cavatelli con la genovese di totani e la colatura di alici, il baccalà con le classiche zucchine alla scapece su una crema di fagioli formella e l’immancabile pastiera napoletana presentata, però, al bicchiere.

A completare la delegazione anche il presidente della Camera di Commercio di Benevento, Gennaro Masiello che non ha dubbi “abbiamo portato a Londra i campioni dell’enogastronomia campana, prodotto di eccellenza realizzari da imprenditori tenaci che contro la crisi mettono in campo sapienza e innovazione, senza, però, mai perdere di vista la tradizione e il legame forte con il territorio”, e il presidente dell’azienda speciale dell’ente camerale sannita, Michele Pastore “Abbiamo cercato con questo evento – ha dichiarato Pastore – di trasmettere agli atleti e agli ospiti di Casa Italia l’entusiasmo delle aziende del Sannio che hanno aderito al progetto, un progetto che avrà una naturale prosecuzione con la venuta di buyers e operatori di settore nella nostra terra per fare scoprire non solo i sapori, ma anche un mix ineguagliabile di paesaggi incontaminati tutti da scoprire”.

Prima della colazione di lavoro, la delegazione ha incontrato buyers, operatori nel campo del turismo enogastronomico e giornalisti stranieri per illustrare il progetto di incoming avviato dalla Regione Campania e dagli enti partner che ha come obiettivo principale quello di promuovere le nostre eccellenze che culminerà nel prossimo mese di ottobre. “Se oggi siamo a Londra – ha aggiunto Amendolara – è proprio per mettere in campo un intervento di marketing territoriale. I nostri prodotti tipici, non solo quelli più famosi, possono e devono diventare sempre più un attrattore per il turismo di settore”. “Il nostro obiettivo è quello di far conoscere la nostra terra attraverso i suoi sapori per fare scoprire a buyers e operatori del settore delle emozioni uniche della dieta mediterranea e lo spettacolo di quei territori dove la dieta mediterranea è un vero e proprio stile di vita” conclude.

 

Stampa articolo Stampa articolo