venerdì 19 Aprile 2024 Donate due Opere d’Arte alla Provincia di Benevento | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Donate due Opere d’Arte alla Provincia di Benevento

05/06/2020
By

Al Museo Arcos sono state consegnate due opere donate dagli artisti Milot e Lyu Jianfu alla Provincia di Benevento che aveva promosso, presso il polo espositivo di Corso Garibaldi, rispettivamente, le Mostre del 2018 “A Key for Humanity” e del 2019 “Tracce d’Oriente”.

A rappresentare la Provincia alla cerimonia è stato il Vice Presidente Nino Lombardi, essendo il Presidente Antonio Di Maria ancora nel capoluogo partenopeo per il prorogarsi di un impegno istituzionale.

Era presente al Museo il Direttore artistico Ferdinando Creta, che aveva curato le due Mostre, insieme al critico d’arte Francesco Creta.

Entrambe le opere donate, e cioè “Equilibrio” dell’albanese Milot, scultura in metallo di cm. 50x40x30, ed “Hedge” del cinese Jianfu, una tela a tecnica mista di cm. 67x 83,5, esprimono al meglio non solo le capacità tecniche ma anche il messaggio e la poetica dei rispettivi Autori.

Proprio per tale ragione il Vice Presidente Lombardi, in una sua dichiarazione, nel ringraziare vivamente Milot e Lyu Jianfu, ha sottolineato la vocazione internazionale del Museo Arcos che nelle proprie ampie Sale ha ospitato nel corso degli anni artisti di ogni parte del mondo, oltre che sanniti e campani e di altre Regioni italiane, dando spazio alle forme espressive e culturali le più varie in omaggio ad una grande volontà di favorire il dialogo tra le genti.

Il Direttore Ferdinando Creta, dal canto suo, ha sottolineato il lavoro dell’Amministrazione presieduta da Di Maria per tenere alto e vivo uno degli spazi culturali più importanti della Città di Benevento, nonostante le gravi criticità e i ben noti problemi che affliggono in particolare le Province in materia di tenuta e tutela dei beni culturali.