venerdì 29 Marzo 2024 Solofra: Successo per l’iniziativa dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Vignola in materia ambientale | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Solofra: Successo per l’iniziativa dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Vignola in materia ambientale

02/08/2012
By

Grande partecipazione e consenso per l’incontro tenutosi a Solofra sulla tematica  della “Green Economy e nuove opportunità: Il progetto Life+ SUN Eagle”.

Green Economy Life+ Sun Eagle

L’incontro si è svolto nello splendido  scenario del Convento Santa Chiara gremito di cittadini, amministratori locali, tecnici e rappresentanze delle associazioni imprenditoriali che hanno interagito con i relatori e gli amministratori locali.  Il convegno è stato moderato da Roberto Viscido  che ha portato i saluti del Vice presidente Vicario del Parlamento Europeo Gianni Pittella. Le tematiche locali e le nuove linee di sviluppo economico ed ambientali sono state illustrate dal Sindaco della Città di Solofra Michele Vignola e dall’Assessore all’Ambiente e Fondi Comunitari Maria Luisa Guacci.  Le attività del progetto  Endorsement Action for Governance of Local Environment (E.A.G.L.E.) e le tematiche della forestazione ed energetiche sono state presentate da Vincenzo Quagliano della QS & Partners di Salerno, mentre gli approfondimenti sulle nuove opportunità lavorative e di sviluppo economico nell’ambito della green economy sono stati trattati dall’Arch. Gianluca Voci  di Zoo_ Architecture e dall’Arch. Mario Carpentieri. A seguire una testimonianza  del giovane giornalista  Gianni Sorgente che ha evidenziato l’importanza della presenza dei giovani nelle scelte stratetiche in materia di sviluppo territoriale. Ha concluso i lavori il vicesindaco Agata Tarantino che ha evidenziato la necessità di coinvolgere le scuole e delle istituzioni locali sulle tematiche ambientali e di risparmio energetico affrontate dal progetto.  Il Convegno si è tenuto nell’ambito delle azioni di divulgazione del progetto europeo Life+ SUN EAGLE a titolarità della Seconda Università di Napoli, alla cui attuazione collaborano il Laboratorio CRAET, l’A.N.C.I. Campania,  164 Enti locali delle Regioni Campania, Basilicata, Molise e Puglia.

Stampa articolo Stampa articolo