venerdì 19 Aprile 2024 Il M5S chiede il ritiro dell’ordinanza sull’obbligo dei bollini Covid free | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il M5S chiede il ritiro dell’ordinanza sull’obbligo dei bollini Covid free

14/05/2020
By

Giovedì 14 e venerdì 15 maggio, a Benevento inizia lo screening dei segmenti di popolazione più esposti al Covid-19 attraverso l’effettuazione di tamponi faringei, che consentiranno di diagnosticare l’eventuale positività.

Si inizia con i cittadini appartenenti a tutte le attività di pubblica utilità, mentre venerdì toccherà agli operatori di tutti quegli esercizi di prima necessità che hanno operato nella fase emergenziale. Si tratta degli operatori di supermercati, panifici, macellerie, pescherie, fruttivendoli, tabaccai, onoranze funebri, benzinai ed edicolanti.

Per questa seconda categoria, il Comune ha predisponendo un apposito elenco per contattarli ed invitarli a sottoporsi al test.

Poiché questo screening è su base volontaria, rappresenterà una sorta di obbligo morale oltre che una forma di tutela, più in generale, per l’intera cittadinanza.

Di qui il giusto ed “accorato appello” del Sindaco di Benevento rivolto agli operatori commerciali, affinché aderiscano all’iniziativa a tutela dei propri clienti “informandoli che nessun operatore è risultato positivo al test faringeo”.

Screening ritardato, parziale, ma comunque lodevole.

Ma attenzione a fidarsi di Mastella, che improvvisamente passa dagli inviti alle minacce per i “furbi”, che si concretizzano nel pomeriggio di mercoledì 13.

Una breve nota dell’ufficio stampa del Comune comunica ” È fatto obbligo ai titolari di attività commerciali di generi alimentari di esporre all’esterno dei relativi locali un avviso con il quale si informa la clientela che i relativi addetti hanno effettuato il test oro-faringeo per l’individuazione delle persone eventualmente positive al Covid-19. A stabilirlo è l’ordinanza sindacale n. 45029/2020 emanata questo pomeriggio“.

A nostro parere, l’esposizione di un bollino covid free deve essere colta come una garanzia di sicurezza per gli esercizi commerciali e per i loro clienti, ma non può avere un valore coercitivo, la cui inosservanza comporta una sanzione. Il sindaco non può trasformare in obbligo un giusto invito alla responsabilità, acuendo ulteriormente il clima di tensione e di sospetto legato alla paura indiscriminata del contagio. Pertanto, chiediamo al Sindaco di ritirare l’ordinanza, per governare la fase 2 su un piano di sicurezza basato su maggiore collaborazione, responsabilità e reciproca fiducia tra le parti.

Tags: