giovedì 28 Marzo 2024 Mastella al M5S : “La mia competenza ricade esclusivamente sulla città di Benevento” | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Mastella al M5S : “La mia competenza ricade esclusivamente sulla città di Benevento”

08/04/2020
By

Di seguito la risposta del sindaco Clemente Mastella alla lettera indirizzata a lui e al presidente De Luca dalle senatrici Danila De Lucia e Sabrina Ricciardi e dal deputato Pasquale Maglione del Movimento 5 Stelle.

“In riferimento alla Vostra recente missiva mi preme ricordare in premessa che come Sindaco la mia competenza ricade esclusivamente sulla città di Benevento.

A riguardo di Villa Margherita anch’io ho chiesto più volte all’Asl di Benevento di conoscere la situazione in atto in conformità delle rispettive competenze che, com’è noto, demandano alla Direzione Sanitaria di Villa Margherita e all’Asl l’attuazione delle misure tese al contenimento della diffusione del Covid-19 e alla Regione Campania la funzione di controllo finale.

Sono, inoltre, d’accordo con Voi nel sottolineare l’impegno e sacrificio quotidiano dei tanti operatori sanitari dell’ASL e dell’ospedale San Pio impegnati nel contrasto dell’epidemia tant’è vero che ho manifestato loro più volte la mia solidarietà e vicinanza, anche attraverso donazioni personali e da parte del Comune.

Mi spiace, invece, rilevare che non sia stato rivolto alcun ringraziamento non tanto al Sindaco di Benevento, ma più in generale a tutti i Sindaci che, mi preme ricordarlo, rappresentano l’avamposto istituzionale più avanzato di questa battaglia e sono spesso costretti a districarsi tra le maglie delle incertezze di Governo e Regioni.

Per quanto attiene, infine, l’organizzazione del sistema ospedaliero in provincia di Benevento mi limito a ricordare la continua e incessante interlocuzione, talvolta anche aspra, che ho avuto con il presidente De Luca. Basta rileggere quanto riportato dai media in questi anni. Anche di recente ho ribadito la necessità di attivare gli ospedali di prossimità di Cerreto Sannita e San Bartolomeo in Galdo e di rafforzare l’ospedale di Sant’Agata dei Goti. L’emergenza Coronavirus ha, infatti, ribadito l’importanza strategica dei presidi territoriali. Presidi che, ahimè, sono stati invece irrazionalmente smantellati sotto la scure dei tagli imposti dal dissennato rigore economico messo in atto negli ultimi anni.

Mi preme, infine, ricordare che io sono semplicemente il sindaco di una città media della Campania e non rivesto ruoli né nel governo nazionale, né nel governo regionale, mentre Voi parlamentari del Movimento 5 Stelle siete maggioranza di governo e sicuramente potete (e sono certo che lo farete) intervenire sul Ministro della Salute per scongiurare un’ulteriore marginalizzazione del sistema sanitario della provincia di Benevento, al pari di tante altre piccole realtà del nostro Paese”.

Tags: