giovedì 18 Aprile 2024 AltraBenevento. I contagiati da Covid 19 nel Sannio sono 76. | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Le modifiche sul nuovo Codice degli Appalti. A Ceppaloni il quarto appuntamento messo in campo da ANCE Benevento

Prosegue il percorso intrapreso da ANCE Benevento, in collaborazione con ...

Stampa articolo Stampa articolo

AltraBenevento. I contagiati da Covid 19 nel Sannio sono 76.

30/03/2020
By

Nella città capoluogo sono 19. Ancora confusi i dati di ASL e Ospedale San Pio che annuncia l’esame diretto di tamponi a cominciare da oggi senza chiarire il caso di 10 tamponi positivi che la Protezione Civile regionale ha attribuito a Benevento il 28 marzo.

La ASL di Benevento, scrivono da AltraBenevento, ha comunicato stamattina che i casi positivi al covid19 residenti in provincia di Benevento ad oggi sarebbero 69 di cui 3 (tre) assistiti presso abitazioni, 21 (ventuno) ricoverati al San Pio, 44 (quarantaquattro) in “altre strutture” e 1 (uno) ricoverato fuori provincia.
Invece l’Azienda Ospedaliera ha comunicato che i ricoveri al San Pio sono 28 di cui 22 residenti nel Sannio ed altri 6 formalmente residenti in altre province ma da considerare comunque soprattutto se relativi a persone che hanno il domicilio o lavorano stabilmente a Benevento oppure sono assistiti a Villa Margherita. Nessuna informazione viene fornita sul numero di soggetti guariti o deceduti.
Secondo i dati ASL, sono 19 i cittadini residenti a Benevento positivi al coronavirus: 4 sono ricoverati all’Ospedale San Pio ed altri 15 sono assistiti in “altre strutture”. Quindi, secondo l’azienda sanitaria non ci sarebbero positivi covid19 in cura o in quarantena obbligatoria presso abitazioni.
Neppure il caso dei 10 tamponi positivi che il 28 marzo sono stati analizzati al San Pio è stato finora chiarito.
Con una intervista rilasciata ieri sera alla emittente televisiva TV7, il direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera, Mario Ferrante ha comunicato che presso l’ospedale di via Pacevecchia a cominciare da oggi (30 marzo) sarebbero stati analizzati i tamponi senza la necessità di inviarli in altre laboratori di analisi.
Invece, l’Unità di Crisi della Regione Campania ha comunicato con il bollettino emesso alle ore 22 del 28 marzo che presso “l’Azienda ospedaliera San Pio, via Pacevecchia di Benevento” erano stati analizzati 25 (venticinque) tamponi dei quali 10 (dieci) con esito positivo. Dove sono finiti quei tamponi e quei risultati? Erano sbagliati? Si è confusa la protezione civile?
Nella tarda serata di ieri il giornale online IL VAGLIO ha pubblicato un articolo per far notare la contraddizione ma finora Ferrante e TV7 non hanno ancora chiarito.
Il direttore generale dell’azienda ospedaliera, concludono dalla Associazione,  deve anche spiegare perché a Villa Margherita il tampone è stato fatto anche ai pazienti e ai sanitari che non presentavano sintomi di contagio covid19 e invece lo stesso tipo di esame non viene effettuato per molti medici ed infermieri del San Pio che potrebbero essere positivi asintomatici e quindi contagiare altre persone.

Tags: