venerdì 19 Aprile 2024 Unisannio ai tempi del nuovo coronavirus: domani la lezione del genetista Pasquale Vito | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Unisannio ai tempi del nuovo coronavirus: domani la lezione del genetista Pasquale Vito

11/03/2020
By

Guns, germs and steel: come i virus determinano la storia dell’umanità. La lezione del genetista Pasquale Vito. In streaming sul canale You Tube Unisannio giovedì 12 marzo dalle ore 11.

La quinta lezione del ciclo “Unisannio ai tempi del Coronavirus”, in live streaming sul canale You Tube di ateneo, sarà tenuta dal genetista Pasquale Vito, giovedì 12 marzo alle ore 11. Il titolo è “Guns, germs and steel: come i virus determinano la storia dell’umanità”.
Per quasi un secolo la comunità scientifica ha cambiato ripetutamente idea su cosa fossero i virus. Considerati inizialmente alla stregua di veleni, in seguito come forme di vita, e infine come sostanze chimiche di natura biologica, oggi i virus vengono collocati in una sorta di limbo tra vivente e non vivente.

Sebbene la storia della loro origine rimane irrisolta e per molti aspetti oscura, non esiste organismo vivente che non sia infettato da virus. E la storia dell’uomo è stata accompagnata da grandi epidemie virali che ne hanno condizionato il percorso e l’evoluzione. Insieme al prof. Vito, docente di genetica all’Università del Sannio, si cercherà di capire come i virus determinano appunto la storia dell’umanità.

Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce, e l’unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un’altra zona ricca. C’è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? Il virus (Matrix, monologo dell’agente Smith)

Tags: