mercoledì 24 Aprile 2024 Il M5S a tutela degli alberi monumentali al Viale degli Atlantici | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza

Airola. Inaugurato il comitato elettorale di Forza Italia

Nel corso dell’inaugurazione del comitato elettorale di Forza Italia, tenutasi ...

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Clemente Mastella e ...

Incidente sulla S.S.Telesina, coinvolti 4 veicoli

Incidente stradale lungo la strada statale Teresina. infatti, per causa ...

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA comunica che Venerdì 26 e Sabato 27 Aprile gli sportelli ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il M5S a tutela degli alberi monumentali al Viale degli Atlantici

05/03/2020
By

Di seguito l’intervento della Vicepresidente della Commissione Consilare all’Ambiente del Comune di Benevento Anna Maria Mollica (M5S)

“La sicurezza e l’incolumità delle persone vengono naturalmente prima di ogni cosa, però sulla tutela di filari storici, come quelli del Viale degli Atlantici, esiste non solo la legge n.10 del 14 gennaio 2013 (Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), ma anche il vigente Regolamento del Verde pubblico e privato del Comune di Benevento approvato nel 2008, che agli “alberi monumentali” dedica gli articoli: 7 (classificazione verde), 8 (eventuali tagli previo parere della Soprintendenza), 9 (elenco presso assessorato all’Ambiente), 10 (valorizzazione), 30 (salvaguardia e divieto di abbattimento) e 48 (alberate e PRG). Dopo ripetuti interventi senza riscontro, il MoVimento 5 Stelle ha inviato il 21 agosto 2019 una Pec al Comune, e per conoscenza al Prefetto, seguita il 29 febbraio 2020 da una Pec al locale Gruppo Carabinieri Forestale, per la salvaguardia dei pini del Viale degli Atlantici, invitando l’Ente a procedere finalmente alla predisposizione e all’invio dell’istanza comunale di inclusione dei filari storici del predetto Viale nell’apposito elenco regionale di tutela.
Solo nel caso in cui sia accertata l’impossibilità di adottare soluzioni alternative, dettate da tante buone pratiche in tutta Italia, saranno possibili eventuali e improcrastinabili abbattimenti, modifiche della chioma e dell’apparato radicale. In ogni caso, il Comune è tenuto ad acquisire il parere del Corpo forestale dello Stato, assorbito dal 2016 nell’Arma dei Carabinieri, e della Soprintendenza, come previsto nel predetto Regolamento Comunale. Il TAR Umbria (sez. I, sentenza 8 – 21 maggio 2018, n. 366) ha stabilito che l’ente locale può anche ordinare l’abbattimento di un albero ritenuto pericoloso per la cittadinanza, ma tale provvedimento non può essere emesso se prima non vengano effettuare le indagini “a trazione controllata”, unitamente all’analisi vegetativa e sanitaria del vegetale.
I tecnici incaricati di verificare la stabilità delle piante non possono limitarsi, dunque, ad un mero esame visivo delle stesse (VTA), che a quanto pare è risultato sufficiente alla Giunta cittadina per la recente deliberazione del drastico taglio degli alberi monumentali di Viale degli Atlantici e non solo. A leggere le relazioni conclusive, non firmate all’unanimità, dalla Commissione di tecnici nominata con deliberazione n. 63 del 29/3/2019, si nota la citazione della legge 10/2013 e l’esplicita definizione di alberi monumentali, riguardo ai quali occorrono controlli non solo visivi ma anche strumentali da affidare ad un tecnico qualificato. Addirittura la Commissione raccomanda “che in corso d’opera dei lavori di rifacimento e di messa in sicurezza dei marciapiedi si dovrà evitare l’uso di attrezzature meccaniche, per evitare possibili danni agli apparati radicali.” Nel 2003, quando al VTA si unì l’esame strumentale con “martello a impulsi sonori”, solo due pini risultarono classificati nella fascia D, a rischio estremo. Oggi, si alternano ai 124 alberi monumentali della specie “Pinus Pinea” una ventina di buche vuote, frutto di altrettanti abbattimenti già avvenuti.
Un generico senso del pericolo, magari condizionato dalla fretta di non perdere possibili finanziamenti, non può giustificare un intervento così drastico, che non si interfaccia con leggi, regolamenti, circolari ministeriali e pareri.
Si chiede, pertanto, all’Amministrazione comunale di ritirare la propria deliberazione e di attivare il dovuto rapporto con i consiglieri, nonché con i cittadini singoli e associati, nel rispetto dell’art. 3 del vigente Regolamento del Verde”.

Tags: ,