giovedì 18 Aprile 2024 L’anziano con frattura di femore al centro dell’attenzione al Fatebenefratelli di Benevento | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza
Benevento.  Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

Benevento. Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

A seguito di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura ...

Reinserimento socio-lavorativo dei detenuti: sottoscritto protocollo d’intesa

Sottoscritto, questa mattina presso la sede di Confindustria Benevento, un ...

Pietrelcina: Consiglio comunale: approvato il bilancio di previsione per il triennio 2024-2026.

La soddisfazione del sindaco Salvatore Mazzone e dell’intera maggioranza. Cardone: ...

Ai controlli narco-test risulta assuntore si sostanze stupefacenti. Segnalato dalla Polizia alle autorità preposte

Ai controlli narco-test risulta assuntore si sostanze stupefacenti. Segnalato dalla Polizia alle autorità preposte

Ieri pomeriggio, in Telese Terme, personale del locale Commissariato di ...

Stampa articolo Stampa articolo

L’anziano con frattura di femore al centro dell’attenzione al Fatebenefratelli di Benevento

25/02/2020
By

Come sempre è accaduto, nel corso degli anni, i cambiamenti hanno portato ad un rinnovo di percorsi e di figure professionali.
L’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, mantenendo fede al principio di San Giovanni di Dio, ha affrontato il cambiamento in maniera decisa a prescindere dai risvolti.
E così è avvenuto quando sono state varate le nuove linee guida sul trattamento delle fratture di femore nell’anziano.,
Le fratture prossimali di femore nell’anziano aumentano quotidianamente e con esse, le comorbilità che, suo malgrado, l’anziano porta con se.
Stato e regioni , in vista di un contenimento della spesa sanitaria . hanno cercato di motivare le strutture ospedaliere a ottimizzare i tempi per riportare l’anziano, quando è possibile, alle condizioni preesistenti la frattura.
La comunità scientifica , infatti, è d’accordo nel ritenere che l’allettamento prolungato, il tempo che intercorre tra trauma e intervento chirurgico e il dolore, rappresentano i maggiori nemici per l’anziano.
Naturalmente, alle scelte tecniche, all’analisi delle complicanze e considerando gli aspetti psichici e sociali dell’anziano, va responsabilizzata la famiglia stessa che non ultimo deve collaborare al reinserimento ne sociale dello stesso.
Negli ultimi anni, l’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, allineandosi come sempre alle direttive stato-regione , ha posto in essere un percorso che facilita l’anziano con la frattura di femore prossimale , semplificando e velocizzando il tutto per portarlo all’intervento in tempi rapidi.

All’ ingresso in Pronto Soccorso, viene allertato l’ortopedico di guardia che, identificato il tipo di frattura e il conseguente idoneo trattamento, richiede gli esami necessari, e consegna il paziente nelle mani dell’anestesista. E’ qui che avviene il vero reclutamento.
L’anestesista, valutate le eventuali morbilità e arruola il paziente all’intervento o decide per una stabilizzazione delle criticità in modo da farlo giungere all’intervento stesso in tempi successivi.
Le equipe di Ortopedia e Traumatologia ( diretta dal Dr. Salvatore D’Auria f.f.) e di Anestesia e Rianimazione ( diretta dalla Dottoressa Maria Cusano), hanno così pianificato un percorso di accoglienza che dall’accesso in Pronto Soccorso porta all’intervento chirurgico del paziente in un massimo di 48 ore.
Ad oggi, si è raggiunti circa il 70% di pazienti trattati entro e non oltre le 48 ore .
Ci si auspica che in tempi brevi si possa migliorale e superare tale percentuale.
Il paziente anziano, con frattura di femore prossimale , sarà oggetto entro l’anno di un incontro con medici di base, ortopedici e popolazione .

Tags: