- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Sintesi dell’intervento del Sindaco Fausto Pepe in Consiglio Comunale

“Siamo alla fase conclusiva dell’iter di approvazione del nuovo strumento urbanistico della città e già siamo proiettati verso la fase attuativa.

Sindaco Fausto Pepe

Rispetto a quanto emerso nel corso de dibattito ritengo che vada chiarito un aspetto importante: la Regione, attraverso atti ufficiali, ha già precisato che l’iter seguito dal Comune di Benevento, al pari di quello di altri enti che hanno approvato il Puc nello stesso periodo, è corretto.
La conferenza di servizi, grazie anche al prezioso lavoro svolto dalla Provincia, ci ha consentito di superare tutte le incompatibilità esistenti, sia rispetto alla precedente che alla nuova versione del PTCP. Ed è la stessa Provincia a sancirlo attraverso i suoi atti.
Va, poi, chiarito che nel Puc abbiamo adottato una soluzione restrittiva per quanto riguarda la costruzione nei cosiddetti corridoi ecologici e le misure elaborate sono in regola anche con il PTR del 2008. Parimenti sono state recepite tutte le prescrizioni contenute nella  Vas della Regione Campania.
Probabilmente sono altri enti che sono in ritardo. Mi riferisco a chi non ha ancora adeguato il suo piano. E su questo abbiamo riscontrato piena sintonia anche da parte della Provincia.
Per quanto riguarda, infine, la questione della Luminosa va detto che abbiamo tolto la possibilità di edificare nell’area D1, ovvero in quella in cui dovrebbe sorgere la centrale.
In conclusione, quello che approviamo oggi è uno strumento innovativo e perequativo, che ci consente di non essere considerati la Cenerentola della Campania anche in materia di programmazione urbanistica. Nel giro di 30/40 giorni torneremo in Consiglio per approvare l’atto di programmazione integrato (API), a cui seguirà la firma del decreto finale da parte del presidente della Provincia”.