giovedì 28 Marzo 2024 Al via all’Unisannio il programma di matematica de “I Lincei per una nuova scuola” | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Al via all’Unisannio il programma di matematica de “I Lincei per una nuova scuola”

10/02/2020
By

Seminario del prof. Roberto Luiz Evangelista.

Prende il via oggi 10 febbraio 2020, all’Università del Sannio, il ciclo di incontri del programma di matematica del Polo Linceo di Benevento nell’ambito dell’iniziativa “I Lincei per una nuova scuola”. A inaugurare il programma sarà il seminario del prof. Roberto Luiz Evangelista, dell’Università di Maringà (Brasile) dal titolo “La Mathesis universalis di Descartes e Leibniz: dall’algebra e dalla geometria al calcolo quantistico”.
Roberto Luiz Evangelista è un noto studioso nel campo della fisica teorica ed è già stato diverse volte ospite dell’ateneo sannita. Sta attualmente trascorrendo un periodo di studio come visiting professor presso il Politecnico di Torino.
Il seminario si terrà, a partire dalle ore 15, presso la Sala Rossa del Rettorato dell’Università del Sannio, in Piazza Guerrazzi.

Il Programma di Matematica del Polo di Benevento della Fondazione “I Lincei per una nuova scuola” è centrato, per l’A.S. 2019-2020, sul rapporto tra Matematica e Filosofia. In tale ottica, si favorirà il confronto tra due discipline fondamentali per la formazione degli allievi degli della scuola secondaria di secondo grado. Sono previsti quattro incontri con esperti di riconosciuto livello, e che incroceranno i loro punti di vista intersecando temi matematici, logici, filosofici, fisici.
L’obiettivo è pervenire a una riflessione approfondita degli aspetti fondazionali delle diverse discipline scientifiche, soprattutto rapportandoli ai principi logico-matematici: individuare quindi casi di studio e momenti significativi della storia del pensiero scientifico che possano essere portati alla riflessione degli allievi in classe.
La finalità del programma consiste pertanto nel favorire lo sviluppo del pensiero critico nella fase di insegnamento e in quella dell’apprendimento, al fine di evidenziare i notevoli intrecci che matematica e filosofia presentano nel loro sviluppo storico e nei rispettivi approcci metodologici.
Tra i temi trattati: fondamenti del pensiero critico; elementi cruciali della dialettica problema-modello-sperimentazione-verifica; analisi dello sviluppo storico di alcuni importanti paradigmi scientifici.

Calendario prossimi incontri:

Incontro n.2: 02/03/2020 – dalle 15:00 alle 18:00
Conferenza Prof. Antonio Di Nola, Università di Salerno, La matematica è un contrappunto

Incontro n.3: 23/03/2020 – dalle 15:00 alle 18:00
Conferenza Prof. Guido Trombetti, Università di Napoli Federico II, Scienziato, ma che cosa è la scienza?

Incontro n.4: 20/04/2020 – dalle 15:00 alle 18:00
Conferenza Prof. Francesco Piro, Università di Salerno, Il posto della logica nella didattica della matematica. Riflessioni a partire da Leibniz

(Nicola Fontana – responsabile operativo del Polo di Benevento della Fondazione I Lincei per una nuova scuola; Massimo Squillante – coordinatore del Polo di Benevento della Fondazione I Lincei per una nuova scuola)

Tags: